GPI semplifica la struttura societaria

-
- Advertising -

Il Consiglio di Amministrazione di GPI SpA (GPI:IM), società quotata su AIM Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità ha approvato in data odierna i progetti di fusione per incorporazione in GPI SpA delle società controllate NUOVA SIGMA SRL, INFOLINE SRL, EDP SISTEMI SRL, INSIEL MERCATO SPA, ERRE EFFE INFORMATICA SRL, NET MEDICA SRL, GROOWE TECH SRL, NEOCARE SRL.

Scopo dell’operazione è quello di snellire la struttura societaria Gruppo GPI e concentrare nella capogruppo le attività delle incorporande, realizzando così una semplificazione amministrativa e gestionale e creando le basi per migliori sinergie economiche ed operative a livello consolidato.

- Advertising -

Le predette fusioni saranno perfezionate avvalendosi della procedura semplificata di cui all’art. 2505 c.c. Tutte le società incorporande, infatti, sono oggi detenute interamente da GPI S.p.A. ad eccezione di Neocare S.r.l. e Groowe Tech S.r.l., detenute rispettivamente al 90% ed al 51% del capitale sociale. Presupposto per la incorporazione di queste due ultime società, pertanto, è l’acquisto, da parte di GPI S.p.A., delle rimanenti quote partecipative detenute dai rispettivi soci di minoranza, prima della stipula dell’atto di fusione.

Le suddette fusioni sono escluse dall’applicazione della Procedura delle Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società in quanto da realizzarsi con società controllate nelle quali non vi sono interessi significativi di altre parti correlate di GPI SpA. Con riferimento alla prospettata acquisizione della quota pari al 10% del capitale sociale di NEOCARE SRL, attualmente detenuta dalla controllante FM Srl, si segnala altresì che la stessa è esclusa dall’applicazione della predetta Procedura in quanto operazione di importo esiguo (i.e. di controvalore inferiore a Euro 100.000,00).

- Advertising -

Dalla data di efficacia delle fusioni nei confronti dei terzi, le operazioni delle società incorporate saranno riflesse nel bilancio di GPI SpA e dispiegheranno i propri effetti anche ai fini della partecipazione delle quote agli utili (ovvero alle perdite). Gli effetti fiscali invece decorreranno dal primo gennaio dell’anno in cui la fusione avrà efficacia verso i terzi.

Non è previsto alcun trattamento specifico da riservare a determinate categorie di soci né vantaggi particolari per gli amministratori delle società partecipanti.

Qualificandosi le prospettate fusioni come operazioni di fusione per incorporazione di società interamente possedute troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 2505 c.c. e pertanto per espressa previsione legislativa non troveranno applicazione le prescrizioni di cui agli artt. 2501-ter, primo comma, n. 3, 4 e 5, 2501–quinquies e 2501–sexies c.c.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.