Il Gruppo Surgital riacquista da Fondo Italiano il 16% del capitale societario. L’azienda torna interamente alla famiglia Bacchini

-
- Advertising -

La famiglia Bacchini ha riacquistato la partecipazione di minoranza detenuta dal Fondo Italiano di Investimento gestito da Neuberger Berman AIFM Limited nell’azienda Surgital S.p.A., la prima azienda italiana nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, il catering e il canale bar.
Con questa operazione finanziaria, la famiglia Bacchini torna a possedere il 100% del capitale di Surgital S.p.A. L’obiettivo per i prossimi anni è consolidare la crescita conseguita e continuare a investire perseguendo un ulteriore percorso di sviluppo in Italia e all’estero nei settori di riferimento.

Fondata nel 1980, l’azienda di Lavezzola (RA) è guidata da Romana Tamburini, attuale Presidente, dai figli Massimiliano, Elena ed Enrica; AD Edoardo Bacchini.
Il fatturato consolidato del Gruppo è passato da €55 milioni nel 2013 a €75 milioni nel 2017 incrementando del 36% anche grazie ad un piano di investimenti industriali realizzato negli ultimi anni. L’organico è cresciuto dal 2013 con 213 unità a fine 2017 con 329, crescita dovuta anche all’ingresso del Gruppo nel mondo della ristorazione retail attraverso la Ca’ Pelletti Retail srl.

- Advertising -

Il Fondo Italiano di Investimento – il cui portafoglio di partecipazioni è recentemente stato acquisito dai fondi gestiti da Neuberger Berman – aveva investito in Surgital all’inizio del 2013, per sostenere un importante progetto di crescita organica anche attraverso lo sviluppo all’estero.

Edoardo Bacchini, Amministratore Delegato di Surgital S.p.A., ha dichiarato: “Nel 2013 l’entrata del Fondo italiano di Investimento fu dettata da una precisa scelta strategica volta a tutelare gli investimenti che l’azienda aveva messo in atto e consentirne così l’effettivo realizzo, mantenendo fermo l’obiettivo, una volta trascorsa la naturale decorrenza quinquennale del contratto, di procedere al riacquisto delle azioni cedute al Fondo Italiano di Investimento, cui va il nostro vivo ringraziamento per la fiducia e la collaborazione che hanno contribuito nel rendere possibile il raggiungimento di questo importante e gratificante traguardo”.

- Advertising -

Lorenzo Baraldi, Managing Director di NB Aurora, ha dichiarato: “L’ingresso in Surgital S.p.A. ha avuto sin dall’inizio le caratteristiche per essere un’operazione di successo, imperniata sul supporto alla famiglia fondatrice nel proprio percorso di sviluppo ed evoluzione. Anche grazie agli investimenti realizzati negli ultimi anni, Surgital S.p.A. potrà continuare a rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.