Union Bancaire Privée acquisirà Banque Carnegie Luxembourg

-
- Advertising -

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) e Carnegie Investment Bank AB (publ) hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo in virtù del quale Union Bancaire Privée (Europe) S.A. acquisirà Banque Carnegie Luxembourg S.A. (BCL). L’operazione è soggetta all’approvazione delle competenti autorità regolatorie e si prevede che sarà perfezionata nel corso del quarto trimestre 2018.

Costituita a Lussemburgo sin dal 1976, BCL è una filiale di Carnegie Investment Bank e offre servizi di private banking su scala internazionale ai clienti del Nord Europa.

- Advertising -

UBP è presente a Lussemburgo dal 2002 e vi opera mediante le sue filiali Union Bancaire Privée (Europe) S.A., attiva nella gestione patrimoniale, e UBP Asset Management (Europe) S.A. Con questa acquisizione UBP, le cui masse in gestione ammontavano a 125,3 miliardi di CHF al 31 dicembre 2017, espande notevolmente la propria presenza nel Lussemburgo, dove ora gli AuM raggiungeranno circa 24 miliardi di CHF considerando le sue attività nel private banking e nell’asset management.

Guy de Picciotto, CEO di UBP, ha dichiarato: “BCL è una banca privata ben affermata con un eccellente track record. In un periodo in cui l’accesso all’Unione europea riveste un ruolo cruciale, siamo molto soddisfatti di questa operazione che rispecchia il desiderio di rafforzare la nostra presenza nel Lussemburgo, dove abbiamo il nostro centro operativo europeo. Inoltre, l’acquisizione arricchisce la poliedricità culturale e geografica di UBP con la vasta conoscenza dei mercati nordici, fondamentali per la nostra banca”.

- Advertising -

Björn Jansson, CEO di Carnegie Investment Bank, ha aggiunto: “La ragione strategica alla base di questa decisione risponde agli interessi dei nostri clienti e di altri stakeholder. UBP ha le risorse necessarie per proseguire lo sviluppo di prodotti, servizi e operazioni nel Lussemburgo, mentre Carnegie può concentrarsi sui suoi mercati interni”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.