Cinven avvia una trattativa in esclusiva con AXA Life Europe

-
- Advertising -

Il fondo di private equity internazionale Cinven ha annunciato oggi che Sixth Cinven Fund ha avviato una trattativa in esclusiva per l’acquisto di AXA Life Europe (“ALE”), compagnia assicurativa vita leader in Europa, per un valore pari a 925 milioni di euro.

ALE è attiva nella gestione di prodotti assicurativi garantiti unit-linked nel segmento vita (le c.d. “Variable Annuities” o polizze vita a rendita variabile) per la clientela presente in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Portogallo. ALE gestisce circa 248 mila polizze, 8 milioni di euro di attività e può contare su 5 milioni di euro di riserve, di cui circa il 70% relativo a polizze commercializzate in Germania. La compagnia, che ha terminato l’attività di new business nel 2017, agisce inoltre in qualità di riassicuratore del portafoglio variable annuity di AXA in Giappone.

- Advertising -

ALE ha sede a Dublino (Irlanda), uno dei maggiori centri per le attività con l’estero per il ramo vita in Europa, ed è sottoposta alla vigilanza della Central Bank of Ireland.

Grazie all’expertise di Cinven nel settore assicurativo vita in Europa, il team di Financial Services della società ritiene che ALE rappresenti un’opportunità di investimento interessante, con un significativo potenziale di creazione di valore, dovuto in particolare a:

- Advertising -
  • Un mercato frammentato: il mercato europeo Variable Annuity e del ramo vita resta molto frammentato e rappresenta un’opportunità di consolidamento interessante per ALE, in particolare in Irlanda e nell’Isola di Man. La strategia di Cinven per la compagnia fa leva sulle strategie implementate dal team di Financial Services in Germania, attraverso l’investimento di Viridium, e in Italia, tramite l’investimento in Eurovita.
  • Opportunità di M&A: molte compagnie in Europa stanno pianificando la cessione dei loro portafogli assicurativi (back-book) che sono diventati strategicamente non core e questo genera una serie di opportunità interessanti nel ramo vita in Irlanda, con la possibilità per ALE di diventare un operatore in grado di consolidare portafogli Variable Annuity e ramo vita in Europa;
  • Possibili miglioramenti dal punto di vista operativo: l’operazione offre margine per ottimizzare le attività operative di ALE;
  • Ottimizzazione della gestione delle attività: le strategie di gestione e di hedging di ALE saranno ulteriormente ottimizzate, mantenendo inalterata la solidità dei ratio previsti da Solvency II a seguito dell’operazione;
  • Management team ampiamente riconosciuto nel settore: Cinven collaborerà con l’attuale management team, che gode di ampia credibilità nel settore ed è guidato dal CEO Eoin Lynam.

Inoltre, i clienti trarranno vantaggio da una migliore gestione del rischio e da una migliore qualità del capitale sottostante.

Questa transazione rappresenta il dodicesimo investimento di Sixth Cinven Fund e fa seguito all’accordo di Sixth Cinven Fund per l’acquisizione di Viridium Group al fine di dotarlo del capitale necessario all’acquisizione di Generali Leben e creare un business assicurativo tedesco leader nel ramo vita con circa 5 milioni di polizze e circa 55 miliardi di euro di masse gestite.

Caspar Berendsen, Partner di Cinven, ha commentato:

“Nel tempo siamo riusciti a costruire una solida relazione con ALE e il suo management team e crediamo si tratti di un’interessante opportunità per la compagnia. L’acquisizione di ALE da parte di Cinven replica le piattaforme di consolidamento che abbiamo creato attraverso Guardian Financial Services nel Regno Unito, Eurovita in Italia e Viridium in Germania. In questo caso la strategia di investimento di Cinven si focalizza sul consolidamento dei fondi vita chiusi con offerte di polizze a rendita variabile, principalmente in Irlanda e nell’Isola di Man. Abbiamo piani ambiziosi per questa società e non vediamo l’ora di lavorare insieme ad Eoin e al suo team per creare valore nei prossimi anni. “

Andrea Bertolini, Principal di Cinven, ha aggiunto:

“Cinven continua a investire nel segmento vita a fondi chiusi, contribuendo a portare eccellenza operativa e finanziaria in questo settore di nicchia. In breve tempo Cinven è diventato il principale investitore di private equity in questo segmento attraverso investimenti nel Regno Unito, in Germania e in Italia. Lavoreremo a stretto contatto con il management team per assicurare continuità di servizio per i contraenti delle polizze e identificare potenziali obiettivi di acquisizione, per aumentare il valore e creare benefici per tutti gli stakeholder del business”.

Eoin Lynam, CEO di ALE, ha dichiarato:

“Abbiamo avuto modo di seguire gli investimenti di Cinven in varie aree geografiche del mercato vita in Europa ed è chiaro che hanno un’ottima conoscenza di quelle che sono le opportunità per ALE. Siamo allineati sulla strategia futura per il business e condividiamo la stessa visione sul piano di creazione di valore, oltre che il desiderio di assicurarci che tutti gli stakeholders traggano vantaggio dalla solidità della base finanziaria e della strategia di gestione del rischio e dei capitali”.

Il completamento di questa transazione è soggetto alle consuete condizioni, compreso il completamento da parte di AXA dell’informativa e della consultazione dei comitati aziendali, nonché le approvazioni da parte della Central Bank of Ireland e le consuete approvazioni anti-trust. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2018 o l’inizio del 2019.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.