Gianpiero Lotito, Ceo di FacilityLive, nominato Presidente di European Tech Alliance, la lobby tech europea

-
- Advertising -

FacilityLive, la startup italiana fondata a Pavia nel 2010 ottiene un nuovo successo con la nomina del suo Ceo e founder Gianpiero Lotito alla guida di European Tech Alliance (EUTA), l’associazione che raccoglie le imprese tecnologiche europee di cui fanno parte giganti come BlaBlaCar, Booking.com, MyTaxi, Rovio, Spotify e tante altre.

Lotito, già tra i promotori di Euta sin dalla sua nascita, succede a Niklas Zennström (fondatore di Skype), alla guida dell’Alleanza nata nell’ottobre 2015 a Strasburgo sotto gli auspici della Commissione Ue, che si pone come obiettivo di rappresentare la voce delle aziende tech europee e oggi conta 27 membri provenienti da 15 Paesi.
“Dopo molti anni da inseguitrice, l’Europa sta tornando a essere attrattiva a livello globale per le aziende tecnologiche innovative –dice Gianpiero Lotito commentando la sua nomina a Presidente – nonostante un po’ d’incertezza politica, resta chiaro che l’industria tech europea è robusta e diventerà ancora più forte nei prossimi anni”.

- Advertising -

Già promotrice di Startup Europe Mediterranean (SEMED), organismo nato nel settembre scorso in collaborazione con Startup Europe e il patrocinio della Commissione europea per creare una piattaforma di incontro tra investitori, aziende e istituzioni situate nel bacino del Mediterraneo, FacilityLive rafforza ulteriormente il suo posozionamento al livello europeo dimostrandosi sempre di più un modello da seguire.

FacilityLive è oggi una delle startup europee più conosciute, l’italiana con la valutazione più alta (225mln di euro). Con brevetti in 46 Paesi, una forte componente innovativa – un cambio di paradigma nel rapporto uomo-macchina e nell’accesso alle informazioni – è una delle potenziali piattaforme abilitanti europee del futuro. Blue chip come Accenture e Vodafone, centri di ricerca come STFC in Inghilterra, grandi eventi come il G7 Italy 2017 ne hanno sancito il valore a livello assoluto. L’ingresso come prima azienda non britannica ad essere ammessa all’ELITE Programme della Borsa di Londra, l’attenzione di media globali e la presenza in eventi istituzionali e di settore internazionali, ne hanno fatto un “trailblazer” per le startup italiane ed europee.

- Advertising -

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.