Pictet Asset Management: Paolo Paschetta nuovo Country Head per l’Italia

-
- Advertising -

Pictet Asset Management (PAM) – la divisione di asset management del Gruppo Pictet – annuncia la nomina di Paolo Paschetta quale nuovo Country Head per l’Italia. Paolo Paschetta, attualmente Direttore Commerciale per Italia e Grecia, nel nuovo ruolo riporterà funzionalmente a Luca Di Patrizi – basato a Ginevra e Responsabile Globale per il canale distributivo Retail e Wholesale – e guiderà il team italiano, formato da 28 professionisti, per l’ulteriore sviluppo delle attività di PAM in Italia. Paolo, subentra a Manuel Noia, che ha deciso di lasciare il Gruppo per nuovi progetti professionali.

Paschetta, entrato in PAM nel 2005 con il ruolo di Sales Manager, ha brillantemente contribuito al positivo sviluppo del business Retail e Wholsale in Italia, tanto da essere promosso nel 2015 a Direttore Commerciale. Grazie alle capacità dimostrate e ai risultati ottenuti, Paschetta è ritenuto la figura ideale, anche in ottica di naturale continuità interna, per assumere l’incarico di Country Head, coerentemente con gli importanti obiettivi del Gruppo.

- Advertising -

Pictet Asset Management, con uffici a Milano dal 1999, è ad oggi uno dei principali gestori esteri operanti in Italia con oltre 80 fondi autorizzati al collocamento, 26 Miliardi di Euro[1] di masse in gestione ed una raccolta netta di circa 1,6 Miliardi di Euro[2] da inizio anno, risultati eccellenti ed in controtendenza, se si considera il difficile anno per l’industria del risparmio gestito nel suo complesso, che ha visto in Italia, per la prima volta dal 2012, questi ultimi mesi contraddistinti da importanti deflussi netti.

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, Paolo Paschetta ha maturato in oltre venti anni di attività provate capacità volte allo sviluppo e gestione del business di primarie realtà dell’industria finanziaria internazionale. Dopo alcune iniziali esperienze in ambito di consulenza strategica prima presso Gorham & Partners a Londra e poi in Arthur Andersen Corporate Finance, entra, come Equity Sales, nel team di Investment Banking di UBS Warburg a Zurigo. Dal 2000 partecipa al lancio e successivo sviluppo della rete di distribuzione italiana di Clerical Medical Investment Group (parte del gruppo Halifax Bank of Scotland), fino poi ad arrivare nel 2005 in PAM.

- Advertising -

Luca Di Patrizi commenta: “Faccio i miei migliori auguri a Paolo e a tutto il team italiano per un futuro che sono convinto continuerà ad essere ricco di successi. Pictet Asset Management ringrazia altresì Manuel Noia per il positivo lavoro svolto in questi anni.”

Paolo Paschetta aggiunge: “E’ per me motivo di grande orgoglio accettare l’importante incarico volto a guidare l’ulteriore espansione di PAM in Italia. Accolgo con entusiasmo questa nuova opportunità, sicuro di poter contare su un team estremamente valido che mi darà supporto e grande valore aggiunto nel raggiungere i nostri sfidanti obiettivi di crescita.” E continua: “In un contesto di accresciuta incertezza nei mercati, intendiamo sicuramente continuare a puntare sulle nostre migliori soluzioni come ad esempio i fondi tematici, che da sempre ci contraddistinguono e per cui siamo ritenuti pionieri e leader di mercato, oltre che la nostra gamma di prodotti azionari e obbligazionari che investono nei mercati emergenti e su strategie long-short e total-return, che, in una fase di maggiore volatilità dei mercati, possono rivelarsi molto utili nella costruzione di un portafoglio efficiente.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.