Ancora un anno di crescita per AXA Italia: nel 2018 risultato operativo in forte aumento, crescita profittevole nei segmenti chiave, forte spinta all’innovazione, alla trasformazione e aumento dei clienti

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I risultati di AXA Italia evidenziano un andamento positivo della raccolta premi e ottime performance in termini di redditività, con un risultato operativo netto consolidato a 263 milioni di euro (+26 milioni di euro rispetto al 2017).

Le riserve tecniche raggiungono i 33,2 miliardi di euro, in crescita di 0,5 miliardi di euro.

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Ancora una volta si conferma l’efficacia di una strategia mirata alla crescita selettiva sui settori di business prioritari, in particolare Salute, Protezione Vita e Aziende con investimenti continui in innovazione e tecnologia per reinventare l’esperienza cliente puntando su semplicità, trasparenza e accessibilità per diventare veri partner dei clienti.

AXA Italia, con Gross Revenues pari a 5,4 miliardi di euro, si consolida tra i 10 attuali motori a livello di Gruppo.
Risultati importanti anche sul fronte clienti che aumentano di numero (+1,8%), a livello di fedeltà (+0,8 punti) e di soddisfazione (+10%), grazie a una strategia che ha scelto di ripensare e innovare ogni fase dell’esperienza cliente.

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“Anche quest’anno cresciamo e miglioriamo significativamente il nostro risultato operativo. Su tutti i fronti siamo già oltre gli obiettivi del nostro piano strategico. La più grande soddisfazione è l’aumento del numero di clienti e la loro fedeltà ad AXA.” – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia. “I numerosi lanci di innovazioni rilevanti per i nostri clienti, uniti al ridisegno dei nostri processi grazie alla tecnologia, consentono di aumentare la loro soddisfazione. AXA continua a crescere in modo redditizio sulle linee di business strategiche dimostrando la forza delle competenze tecniche e il grande valore di consulenza delle nostre reti distributive.”

Focus: linee di business

  • Danni: nel 2018 AXA Italia raccoglie 1,688 miliardi di euro, con una crescita di circa l’1,5%, accelerata rispetto a quella del mercato. Questi risultati riflettono un focus su motori di crescita come Aziende (+2,6%) e Danni non auto (+1,1%).
  • Salute: la raccolta premi cresce del 9% rispetto all’anno precedente.
  • Vita: i premi si attestano a 3,654 miliardi di euro (+22,4%), a fronte di una strategia di focalizzazione attiva del business mix verso soluzioni a minore assorbimento di capitale. In particolare, la crescita sui prodotti di risparmio capital light e sui prodotti di protezione assicurativa (+50,3%) è nettamente superiore alla media del mercato.
  • Il combined ratio Danni anno corrente è del 95,4%, in miglioramento di 1 punto, grazie a investimenti in infrastruttura dati, professionalità avanzate e strumenti di pricing sophistication.
  • Il Loss ratio netto Danni anno corrente è pari a 65,4%, in miglioramento di 0,8 punti rispetto al 2017 in linea con la direttiva strategica di eccellenza tecnica. L’enlarged expense ratio è pari a 30%, in miglioramento di 0,2 punti rispetto al 2017 grazie all’impatto positivo del programma di efficiency.

Focus: trasformazione continua e investimenti in innovazione e tecnologia
La strategia di trasformazione di AXA Italia ha contribuito alla buona performance del Gruppo, grazie a una roadmap tecnologica allineata alle priorità del business e una forte accelerazione su Intelligenza Artificiale, Data e Robotic Process Automation, con un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro in trasformazione digitale. Tra le iniziative chiave:

  • Analytics, Automation e Artificial Intelligence:
    • ampio utilizzo del Machine Learning per migliorare l’eccellenza tecnica sui sinistri (ad esempio prevenzione delle frodi, analisi del contenzioso);
    • applicazione estensiva della robotica (10 robot) in area Finance e automazione per raddoppiare la velocità di gestione dei sinistri in pronta liquidazione;
    • investimenti in competenze per attrarre, sviluppare e attirare talenti dell’area tech (+ 37 nuove assunzioni rispetto al 2017).
  • Cloud e tecnologia: incremento dei sistemi in tecnologia Cloud, che hanno già raggiunto il 30% con l’obiettivo di arrivare al 50% entro il 2019, per accelerare la velocità di innovazione nelle soluzioni e piattaforme per il cliente.
  • Application Programming Interface (APIs): potenziamento delle reti e partnership con leader tecnologici nazionali e internazionali per accelerare il ritmo dell’innovazione e favorire la nascita di nuovi modelli di business grazie a soluzioni tecnologiche integrate.
  • Agile: lancio della metodologia agile ed estensione della stessa a tutti i progetti dell’area Customer per assicurare qualità, velocità e reattività sul mercato. Nel 2018 già 7 scrum master interni certificati e 70 persone formate.

Focus: spinta continua sull’innovazione per reinventare l’esperienza cliente
AXA Italia ha concentrato i propri investimenti in innovazione, tecnologia e servizi per rivoluzionare l’esperienza tra cliente e assicurazione. Tra le novità del 2018:

  • My AXA: l’app – completamente ridisegnata con metodologia agile – che punta su semplicità e trasparenza per consentire ai clienti di accedere a tutti i prodotti e servizi AXA in un touch e azzerare stress e incertezze in ogni momento, anche attraverso un nuovo approccio conversazionale che consente di avere informazioni e assistenza in modo guidato e semplice;
  • Soluzioni salute: tecnologia, innovazione e un intero ecosistema di servizi innovativi, con l’assistenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tra i servizi ad alto valore aggiunto anche My Doctor, consulto medico telefonico o con video chiamata; invio della ricetta medica in farmacia e recapito a domicilio del farmaco, oltre ad un plafond unico di servizi a disposizione, secondo le esigenze dei clienti.
  • Buon Lavoro!, la soluzione di AXA Italia che propone prodotti semplici e modulari con servizi personalizzati per Bar, Ristoranti, Officine, Carrozzerie e Concessionarie.
  • Wonderclaims: gestione completa dei sinistri per fornire la migliore esperienza sul mercato, permettendo con una sola chiamata l’apertura del sinistro, l’assistenza o la geolocalizzazione del carro attrezzi, trasparenza in ogni momento anche tramite notifiche sul proprio smartphone.
  • Onboarding: un progetto per semplificare la vita di 500.000 clienti entro il 2019 (un milione entro il 2020) e aumentare i momenti di contatto tra Compagnia e cliente grazie a nuovi strumenti di comunicazione, un linguaggio semplice, feedback continui e consigli personalizzati.
  • Fizzy, la prima assicurazione viaggio al mondo basata su tecnologia blockchain, che indennizza il cliente in modo automatico in caso di ritardo del volo.
  • Video reminder personalizzati, dedicati ai clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena, per aumentare le interazioni di valore con il cliente e rendere più semplice il rinnovo.

Focus: people e impatto sociale
AXA Italia nel 2018 è stata protagonista di una forte accelerazione nel percorso per diventare un luogo ancora più bello dove lavorare e avere un impatto positivo sulla società, focalizzandosi specialmente sul tema della diversità e dell’empowerment al femminile. Tra le iniziative chiave:

  • Il Flashmob #Iononballodasola: 500 collaboratori di AXA Italia hanno partecipato a uno speciale flashmob dedicato alle donne, a fianco di WeWorld Onlus, in un’iniziativa sull’empowerment femminile e la protezione delle donne vittime di violenza.
  • Inaugurazione con WeWorld Onlus di “Punto Donna”, un luogo protetto per supportare concretamente le donne vittime di violenza.
    #EmpoweringWomen, il “video manifesto” dell’impegno di AXA Italia per le donne, con protagoniste 4 imprenditrici di successo, in una
  • innovativa dinamica di racconto che mette al centro le emozioni, la passione e l’impegno tutto al femminile.
  • Angels 4 Women, la prima associazione italiana di business angel per supportare l’imprenditoria femminile.

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