Il gruppo Technicis, leader europeo della traduzione professionale, diventa Acolad

-
- Advertising -

Il gruppo, leader del mercato europeo, ha realizzato nel 2018 un fatturato di 117 milioni di euro. Ora semplifica la struttura dei propri brand, per sostenere lo sviluppo intrapreso su scala internazionale.

Con il lancio di Acolad, 9 delle 12 società del gruppo Technicis (Technicis, VO Paris, Cogen, Translation Probst, Arancho Doc, Soget, HL Trad, CPW e Sémantis) si riuniscono sotto un unico nome. In un mercato in forte crescita ma estremamente frammentato, il gruppo Acolad, leader europeo della traduzione professionale, intende proseguire il proprio percorso di sviluppo avvalendosi di un brand forte e riconoscibile. Considerato l’operatore più dinamico del settore, soprattutto in ragione della strategia di crescita esterna adottata, il gruppo ha dedicato mesi di lavoro alla riorganizzazione interna e alla riflessione sul proprio core business, da cui è scaturito un posizionamento chiaro e distintivo.

- Advertising -

La posizione di spicco di Acolad in un mercato particolarmente frammentato
Il mercato dei servizi linguistici, che registra una crescita ininterrotta (+8% nel 2017), è costituito da varie decine di migliaia di operatori e, nel solo 2018, ha superato i 46 miliardi di dollari. Per imporsi in questo contesto particolarmente concorrenziale, il gruppo Acolad ha deciso di adottare una strategia di crescita esterna, che gli ha consentito di diventare leader del mercato europeo. Dal 2012 il gruppo ha registrato una forte accelerazione del proprio sviluppo grazie all’acquisizione di 8 società specializzate nell’universo della traduzione professionale.
Nel 2012 VO Paris è stata la prima azienda a unirsi al gruppo, seguita da Cogen (2015), Translation Probst (2016), Arancho Doc e Soget (2017) e, più di recente, TextMaster, HL Trad (di cui CPW e Sémantis) e Telelingua. L’acquisizione di AAC Global, completata lo scorso mese di ottobre, è stata l’8a del gruppo e la 4a del 2018.

L’approccio multiculturale: un posizionamento altamente distintivo
Il DNA multiculturale di Acolad è al centro della sua strategia di sviluppo. Il gruppo, che finora ha proposto un ampio portafoglio di brand, chiarisce il proprio posizionamento: Acolad è un leader mondiale dei servizi linguistici che coniuga la vicinanza, la flessibilità e la conoscenza del mercato tipiche di un operatore locale.
Il gruppo gode di una importante presenza internazionale, che ne avvalora il posizionamento multiculturale, con sedi dislocate in 14 paesi tra Europa (Francia, Belgio, Italia, Svizzera, Spagna, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi), Nord America (Canada, Stati Uniti) e Asia (Cina). Con un fatturato di 117 milioni di euro nel 2018 e oltre 820 collaboratori impegnati su scala mondiale, Acolad è oggi il gruppo leader nel mercato europeo della traduzione professionale.

- Advertising -

La nascita del brand Acolad
“Negli ultimi mesi abbiamo compiuto un approfondito lavoro di riorganizzazione interna e di riflessione sul modo in cui concepiamo la nostra professione. Era per noi indispensabile chiarire il posizionamento del gruppo, semplificare il portafoglio di brand e focalizzare l’attenzione su un marchio forte. Acolad è il risultato di un grande progetto, indissociabile dalla strategia di crescita esterna che abbiamo intrapreso molti anni fa,” commenta Benjamin du Fraysseix, CEO del gruppo Acolad. Nuovo nome, nuova brand platform, nuovo universo grafico e nuovo sito internet sono dunque altrettanti elementi che incarnano il cambiamento intrapreso da Acolad. L’ambizione del marchio è quella di proseguire il proprio percorso di sviluppo, aiutando i clienti a trasmettere i loro messaggi alla perfezione al di là delle frontiere.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.