Portobello sottoscrive un’operazione di direct lending da Euro 2 milioni con HI CrescItalia PMI Fund

-
- Advertising -

Portobello S.p.A. (“Portobello” o la “Società”), società quotata all’AIM e specializzata nella fornitura di prodotti di qualità a prezzi accessibili e nella distribuzione di servizi media anche attraverso attività di barter, comunica di aver concluso in data odierna un’operazione di direct lending con Hedge Invest SGR S.p.A. (“Hedge Invest”) attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.

I proventi del finanziamento sono destinati a sostenere le strategie di crescita della Società basate sull’apertura di nuovi punti vendita in Italia, lo sviluppo e l’acquisizione di nuovi magazine, la promozione del marchio Portobello e il rafforzamento della struttura manageriale. Grazie a tali fondi, infatti, la Società si prefigge di accelerare il piano di aperture retail che prevede sia punti vendita in gestione diretta sia l’avvio del progetto di franchising sul territorio nazionale. Portobello, inoltre, utilizzerà parte dei proventi per rafforzare l’offerta media sulla carta stampata e sul digitale, sia attraverso crescita organica che tramite partnership e acquisizioni. Un’ulteriore area di investimento, infine, sarà legata alla promozione del marchio Portobello attraverso attività mirate e un piano di comunicazione che si dispiegherà su più anni. Al fine di poter impiegare al meglio i proventi dell’operazione e di sostenere la crescita, la Società ha avviato anche un piano di rafforzamento manageriale sia sull’area corporate sia su quella commerciale già a partire dai prossimi mesi.

- Advertising -

Il finanziamento, a tasso fisso e di tipo senior unsecured, ha un importo di Euro 2 milioni, una durata di 5 anni con scadenza 31 marzo 2024 e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di 15 mesi. L’operazione prevede, inoltre, la possibilità di effettuare una seconda tranche di Euro 1 milione al soddisfacimento di alcune condizioni.

L’accordo di finanziamento contiene previsioni usuali per contratti delle specie, tra le quali:
una clausola di “change of control” nel caso in cui un soggetto terzo rispetto a ciascuno tra gli attuali soci Simone Prete, Stefano Caporicci, Patrizia Amicucci, Pietro Peligra e Luca Nardi venga a detenere, direttamente e indirettamente, la maggioranza del capitale sociale della Società e/o il controllo operativo e strategico del capitale della stessa;
ipotesi di rimborso anticipato obbligatorio, tra l’altro, in caso di mancato rispetto di covenants finanziari tipici di tali operazioni (Indebitamento Finanziario Netto/Patrimonio Netto e Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA, entrambi calcolati su base annuale);
la possibilità di procedere al rimborso volontario anticipato delle somme finanziate, previa corresponsione di una penale;
ulteriori previsioni relative ad eventi di rimborso anticipato obbligatorio, dichiarazioni, covenants (anche finanziari) ed obblighi di non fare, eventi di revoca, consensi e soglie di materialità in linea con la prassi per operazioni della specie.

- Advertising -

Banca Finint ha agito come arranger dell’operazione.

“La fiducia accordataci da un partner quale Hedge Invest dimostra ulteriormente la bontà del nostro modello di business e ci permette di accelerare il piano di crescita nazionale grazie all’importante apporto di capitale” – ha commentato Pietro Peligra, Amministratore di Portobello.

“Ci fa piacere che il programma di investimento del nostro fondo finalizzi un’ulteriore operazione con una realtà il cui profilo e piani di crescita coincidano con i tratti distintivi delle nostre decisioni di investimento” – ha commentato Paolo Massi, Gestore di HI CrescItalia PMI Fund.

HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.