Elettra Investimenti S.P.A. entra nel biogas sottoscritto un contratto preliminare di compravendita relativo al trasferimento del 100% del capitale sociale di Esco Biogas S.R.L.

-
- Advertising -

Elettra Investimenti S.p.A. (la “Società” o “Elettra Investimenti”) – PMI Innovativa operante sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica, nell’efficienza energetica e nel car sharing, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. – comunica che la sua partecipata Alea Energia S.p.A. ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita (il “Contratto”) con Esco Lazio S.r.l. (“Esco Lazio”) ai sensi del quale si è impegnata ad acquistare da quest’ultima il 100% del capitale sociale di Esco Biogas S.r.l. (“Esco Biogas”), società che a) detiene il 100% del capitale sociale di Agri Power Plus Società Agricola s.r.l. (“Agri Power Plus”), a sua volta è proprietaria di un impianto a biogas sito in B.go S.Maria (Latina) che gode, fino ad ottobre 2026, di tariffa incentivata in virtù della Convenzione con il GSE, b) gestisce, in forza di un contratto di durata decennale, con scadenza al 2027, due impianti a biogas, sempre ubicati nella Provincia di Latina della potenza nominale di 1 Mw circa ciascuno, e c) detiene l’1,35% del capitale sociale di Bio2gas S.r.l., società che ha ottenuto due autorizzazioni per realizzare, nella provincia di Latina, altrettanti impianti a biogas da forsu da 35.000 tonnellate.

Tale operazione ha una valenza altamente strategica per la Società in quanto segna l’ingresso del Gruppo Elettra nel mondo del BIOGAS, una tecnologia estremamente interessante anche a prescindere dagli incentivi legati alla produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili.
Gli impianti a biogas permettono infatti di trasformare in energia elettrica e termica i sottoprodotti agricoli, gli scarti di origine vegetale, gli effluenti zootecnici e i residui dell’agroindustria con evidenti vantaggi in termini ambientali ed economici.
Secondo i dettami dell’economia circolare, tale tipologia di impianti consente di valorizzare i sottoprodotti evitando, al pubblico o al privato, i costi del loro smaltimento, trasformandoli in risorsa, concime o bioenergia (biocombustibile e biocarburante), contribuendo all’abbattimento delle emissioni.

- Advertising -

Gli accordi inerenti l’acquisto del 100% del capitale sociale della Esco Biogas S.r.l. prevedono che la determinazione definitiva del prezzo delle quote sia basata sulle risultanze delle situazioni patrimoniali della Esco Biogas S.r.l. e della Agri Power Plus Società Agricola S.r.l. alla data di esecuzione, rettificando l’Enterprise Value della Esco Biogas S.r.l., stabilito in Euro 3.700.000,00 sulla base della redditività dell’impianto di proprietà sito in Borgo S.Maria e dei contratti di gestione degli altri due impianti siti in provincia di Latina (Ebitda atteso di circa Euro 900.000 annui), dei controvalori cumulati della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto della Esco Biogas S.r.l. e della Agri Power Plus Società Agricola S.r.l. risultanti dalle suddette situazioni patrimoniali alla data di esecuzione.

Sulla base dei valori cumulati della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto della Esco Biogas S.r.l. e della Agri Power Plus Società Agricola S.r.l. desumibili dalle situazioni patrimoniali al 31 gennaio 2019, pari rispettivamente ad Euro 3.150.000,00 e ad Euro – 468.000,00, il prezzo delle quote è stato pertanto provvisoriamente determinato in Euro 82.000,00.

- Advertising -

Il Contratto prevede una serie di garanzie a tutela della reale esigibilità delle posizioni creditorie iscritte negli attivi delle situazioni patrimoniali della Esco Biogas S.r.l. e della Agri Power Plus Società Agricola S.r.l. nonché di eventuali sopravvenienze passive che dovessero insorgere con riferimento alla gestione delle due società antecedente la data di compravendita delle quote.

Il Presidente e CEO di Elettra Investimenti dott. Fabio Massimo Bombacci ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver completato, dopo una lunga negoziazione, l’acquisto di Esco Biogas S.r.l. e fatto il nostro ingresso nel mondo del biogas, in cui contiamo di riuscire presto a consolidare ulteriormente la nostra posizione anche avvalendoci del supporto del team di esperti di Esco Lazio che rimane al nostro fianco in virtù di un accordo di service che già prevede la sua estensione ad altri impianti. Qualche numero a conferma della validità sociale del biogas in termini di suo contributo alla riduzione delle emissioni nel pianeta dei gas climalteranti: i tre impianti gestiti da Esco Biogas nel 2018 hanno prodotto oltre 26.5 milioni di KWh di energia elettrica e termica, con un risparmio di 4.558 tonnellate di petrolio e la mancata emissione di 11.558 tonnellate di Co2, pari a quanta anidride carbonica assorbirebbe un bosco di 16.500 alberi.”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.