Planet diventa fornitore esclusivo nel Regno del Bahrain per la gestione digitale delle transazioni tax free

-
- Advertising -

Il Regno del Bahrain ha sottoscritto un contratto con Planet, azienda leader nei servizi di rimborso iva e pagamenti internazionali, affinché gestisca in via esclusiva il primo sistema commerciale Tax Free del Paese.

A partire dal 2019, Planet gestirà l’intero processo di rimborso dell’IVA turistica per conto dell’Ufficio Nazionale delle Entrate, dopo che il Bahrain ha introdotto un’IVA del 5% lo scorso gennaio. Il sistema di rimborso 100% digitale verrà lanciato nel primo trimestre 2019, con transazioni digitalizzate nel punto vendita e convalidate nei luoghi di partenza all’uscita dal Bahrain, consentendo ai visitatori stranieri di richiedere il rimborso dell’IVA pagata su determinati beni.

- Advertising -

Il Regno del Bahrain ha scelto Planet per supervisionare lo schema di rimborso turistico dell’IVA in base alla sua esperienza e competenza nel campo delle soluzioni di pagamento internazionali. Il Paese sarà uno dei pochi a possedere un sistema tax free digitale al 100%. Il contratto esclusivo con il Bahrain arriva dopo quello già sottoscritto da Planet con gli Emirati Arabi Uniti, per cui da novembre 2018 gestisce l’intero schema di rimborso dell’IVA turistica, sistema a cui hanno aderito oltre 8.900 commercianti.

La collaborazione con Planet è in linea con gli sforzi del National Bureau for Revenue per garantire un’attuazione graduale dell’IVA, inizialmente con l’imposta sulle vendite applicata solo alle società con un fatturato annuo superiore a 5 milioni di Dinari del bahrain (BHD)1, pari a circa 11,7 milioni di euro. A partire dal 18 febbraio, oltre 2.0002venditori locali e internazionali si sono registrati come società soggette a IVA in Bahrain.

- Advertising -

Il sistema di rimborso delle tasse continuerà a sostenere il turismo nel Regno, che ospiterà una serie di eventi internazionali di alto profilo nel 2019, incluso il Gran Premio del Bahrain.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.