De Nora acquisisce Neptune Enterprises, LLC costituendo De Nora Neptune, LLC

-
- Advertising -

De Nora, leader mondiale nelle tecnologie elettrochimiche e nelle soluzioni per il trattamento acque, , ha annunciato oggi l’acquisizione di una quota di maggioranza (pari all’80%) della statunitense Neptune Enterprises, LLC, dando contestualmente vita a De Nora Neptune LLC..
Con sede in Texas, dal 2012 Neptune Solution Company è una delle società di servizio più attive nel trattamento delle acque utilizzate per l’estrazione del petrolio, noto come “on-fly frac water” e nei sistemi a costi competitivi di riciclo dell’acqua prodotta nel settore Oil&Gas.

L’acquisizione di Neptune porta al Gruppo De Nora una capacità di servizio “pay per use” in ambito industriale senza rivali, garantendo un servizio “on site” completo alle aziende e ai loro clienti nel bacino Permiano.

- Advertising -

Bryan Brownlie, Amministratore Delegato di De Nora Water Technologies, Texas, LLC, ha dichiarato: “Le tecnologie De Nora consentono la disinfezione dell’acqua utilizzata per estrarre petrolio (frac water) con una sostenibilità economica ineguagliabile e senza la necessità di usare sostanze chimiche pericolose o utilizzare precursori. L’acquisizione di Neptune ci consente di offrire non solo la tecnologia, ma anche un servizio completo e di supporto on site ai nostri clienti, garantendo anche migliori benefici economici, dato che con i nostri processi gli operatori possono risparmiare sul costo del barile prodotto e soprattutto riutilizzare l’acqua ovviando a problemi di approvvigionamento e di smaltimento successivo all’uso. Siamo entusiasti del percorso di crescita, intrapreso con Neptune, a maggior ragione ora che potremo lavorare congiuntamente”.

L’acqua rappresenta una spesa significativa per le operazioni di esplorazione e estrazione del petrolio (onshore E&P) e la riduzione del consumo di acqua è sempre più un fattore critico da tenere in considerazione sia da un punto di vista ambientale che economico. Un efficace riciclo dell’acqua prodotta, quindi, ne riduce il costo ed elimina la necessità di smaltimento di enormi quantità di acqua inquinata da idrocarburi. Inoltre, disinfettando l’acqua prima dell’uso nelle operazioni di fracking elimina i batteri che generano l’idrogeno solforato, un gas pericoloso, oltre che costoso da rimuovere, evitando così che il pozzo diventi acido.

- Advertising -

De Nora ha affrontato le esigenze di trattamento delle acque offshore e onshore dell’industria petrolifera e del gas per decenni, con oltre 30 milioni di barili trattati nel 2018 nel solo bacino Permiano in Texas; De Nora ha un portafoglio completo di soluzioni comprovate per tutto il settore O&G, dalla dissalazione dell’acqua di mare al trattamento delle acque reflue sulle piattaforme di perforazione offshore, al trattamento e al riciclaggio dell’acqua di processo delle raffineria.

Alex Gonzalez, presidente di Neptune Solution Company, si dichiara entusiasta della partnership: “Gli operatori hanno testato tutte le possibili soluzioni offerte dalle aziende attive nel trattamento delle acque al fine di trovare la migliore soluzione in termini di prezzo, di sicurezza e di efficacia della tecnologia”, ha Gonzalez. “l’impegno diretto di De Nora con l’acquisizione di Neptune sta dando loro esattamente ciò che hanno chiesto: la tecnologia più sicura, la completa eliminazione dei batteri e il costo per metro cubo di acqua trattata più basso del settore. Questa è davvero una buona notizia per tutti “.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.