Con l’acquisizione e l’aggregazione di Cadica, Tessilgraf e Bernini, H.I.G. Capital crea il polo delle componenti per l’abbigliamento premium e absolute luxury

-
- Advertising -

H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione simultanea di una partecipazione di controllo in Cadica, Tessilgraf e Bernini (unitamente il “Gruppo”), che insieme andranno a costituire uno dei principali provider internazionali di accessori per i prodotti del mondo della moda.

Il Gruppo è specializzato nella fornitura di accessori come etichette, cartellini e packaging per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury. Le soluzioni offerte dal Gruppo rivestono una importanza strategica crescente per le case di moda per differenziare il proprio prodotto e immagine rispetto alla concorrenza, per certificarne l’originalità e per migliorare l’esperienza di acquisto del consumatore.

- Advertising -

Il Gruppo offre ai propri clienti un servizio ad elevato valore aggiunto basato sul design di soluzioni creative, sulla ricerca dell’innovazione, su sistemi di anticontraffazione e sul supporto logistico su scala internazionale.

L’unione di Cadica, Tessilgraf e Bernini, realtà storiche del distretto di Carpi, dà alla luce uno dei maggiori player del mercato a livello mondiale con vendite in oltre 90 paesi a più di 900 clienti appartenenti ai segmenti premium e absolute luxury. L’integrazione attiverà importanti aree sinergiche e permetterà di valorizzare le qualità distintive di ciascuna società all’interno del Gruppo, nonché di sfruttare l’utilizzo comune della infrastruttura IT, della piattaforma logistica internazionale (con presenza in USA, Cina, Hong Kong, India e Turchia), del know how produttivo e dell’elevata esperienza e competenza di design.

- Advertising -

Il Gruppo nascente costituirà la piattaforma iniziale su cui sarà attivato un ambizioso percorso di ulteriori acquisizioni volto a creare il provider di riferimento a livello internazionale di tutti gli accessori per i capi di abbigliamento di lusso e premium (bottoni, zipper, decorazioni metalliche, nastri, etichette, packaging, etc.).
H.I.G. Capital ha acquisito Cadica dal fondo Gradiente SGR, mentre Tessilgraf e Bernini dalle famiglie fondatrici.

Andrea Carnevali, Presidente e rappresentante della famiglia fondatrice di Cadica, ha commentato: “La partnership con il fondo internazionale H.I.G. Capital rappresenta un momento fondamentale nella storia di Cadica, del neo gruppo e dello stesso settore. L’unione delle competenze complementari delle società facenti parte del Gruppo permetterà di ampliare e migliorare il servizio offerto ai nostri clienti, sia in termini di creatività, che di esperienza produttiva e di supporto logistico. Questo percorso di collaborazione rappresenta un esempio virtuoso per il settore di riferimento attraverso il quale saremo in grado di valorizzare al meglio gli elementi di eccellenza e sinergia”.

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, ha aggiunto “H.I.G. è fiera di aver preso parte ad un progetto che darà vita a uno dei player di riferimento a livello internazionale nel settore delle etichette e del packaging per i capi di abbigliamento di lusso e premium. H.I.G. è lieta di supportare il management di Cadica, Tessilgraf e Bernini in un ambizioso percorso di crescita mettendo a disposizione del Gruppo nascente, oltre alle proprie risorse finanziarie, la propria esperienza in progetti complessi di integrazione e sviluppo internazionale”.

Pietro Busnardo, Amministratore Delegato di Gradiente SGR, conclude: “Siamo molto felici di aver accompagnato Cadica nella crescita e nella espansione avvenute negli ultimi anni. L’acquisizione da parte di un fondo di caratura internazionale come H.I.G. Capital è il compimento della nostra mission di fondo dedito allo sviluppo di aziende italiane. Auguriamo quindi al nuovo gruppo di raggiungere gli obiettivi che si è preposto, certi di lasciare un’azienda meritevole del ruolo che le è stato assegnato”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.