Provable Things, azienda per il servizio di oracolo blockchain Oraclize, viene acquisita da Poseidon Group

-
- Advertising -

Provable Things (precedentemente nota come Oraclize) e Poseidon Group sono liete di annunciare la fusione delle loro attività al fine di rendere le applicazioni decentralizzate disponibili per il pubblico di massa.

Poseidon Group, azienda svizzera con sede a Lugano, è una holding operativa nel settore blockchain che appoggia il successo di numerosi progetti, tra i quali Eidoo, un moderno portafoglio digitale per la gestione semplice e sicura di crypto asset. Nota anche per essere l’azienda fondata da italiani ad aver raccolto il più elevato ammontare di capitale durante la propria operazione di crowdfunding nel 2017.

- Advertising -

Facendo seguito a un precedente investimento nell’azienda Provable, Poseidon Group scommette ancora una volta sul successo della startup londinese focalizzata sulla fornitura del cosiddetto servizio di oracolo blockchain. Gli oracoli blockchain rappresentano un elemento infrastrutturale essenziale per la crescita delle applicazioni decentralizzate (DApps), abilitando la comunicazione di queste con il mondo reale e dando cosi la possibilità alle DApps di avere un impatto concreto sull’operatività in diversi settori. Provable, pioniere in questo campo, è stata la prima azienda a fornire un servizio di oracolo blockchain a livello internazionale, ovvero un canale di comunicazione sicuro affinché gli smart contract possano raggiungere i dati del Web. Fondata dall’imprenditore italiano Thomas Bertani, nominato da Forbes Italia nella lista 30 under 30 per il settore finanziario, Provable offre questo servizio dal 2015, vantando oltre mille progetti costruiti utilizzando questo strumento.

Thomas Bertani, fondatore di Provable Things, commenta l’acquisizione come un importante traguardo per l’azienda e sottolineando l’importanza strategica dell’operazione: “La volontà di Poseidon Group di aumentare la propria posizione di controllo sull’azienda è un risultato significativo e una conferma degli obiettivi raggiunti dalla nostra azienda, oltre che fornirci le risorse per poter migliorare. Poseidon Group comprende i benefici che un servizio di questo tipo crea per l’intero ecosistema e vuole contribuire nel portare le applicazioni decentralizzate alla fase successiva”.

- Advertising -

L’acquisizione di Provable Things è coerente con l’intenzione della holding svizzera di incentivare aziende in vari ambiti del settore. Questo è il risultato di una lunga collaborazione tra le due entità, le quali condividono gli stessi valori e hanno fatto squadra in diverse occasioni. La fusione è parte di una mossa strategica più ampia sia per Provable che per l’insieme di aziende controllate da Poseidon, che porterà ad una più stretta collaborazione tra Provable ed Eidoo.

Natale Ferrara, azionista di maggioranza di Poseidon Group, condivide alcune riflessioni sull’acquisizione: “All’interno di Poseidon Group abbiamo seguito con interesse le attività di Provable sin dagli inizi. Come holding, crediamo molto nell’abilità di Provable di costruire servizi semplici e al contempo essenziali che abbiano utilità per varie piattaforme blockchain – una caratteristica perfettamente allineata con la nostra proposta di valore ”.

Provable sta ridefinendo la propria offerta per soddisfare le esigenze del mercato – il fondatore Thomas Bertani ha annunciato il mese scorso a Parigi, in occasione della conferenza EthCC, i piani per il futuro di Provable, una nuova versione del popolare servizio di oraclo blockchain Oraclize, volta a promuovere un modello orientato alla sicurezza ed interoperabilità con diversi network. Provable punta ad offrire un’esperienza senza intoppi per le aziende impegnate nella realizzazione di applicazioni che si avvalgono di dati su qualunque blockchain.

Questa nuova strategia intrapresa da Provable si adatta bene ai principali valori di Poseidon Group, la quale promuove un accesso sicuro e semplice alle piattaforme blockchain ed i loro strumenti. Per esempio Eidoo, una delle controllate, si focalizza nella forniture di un’interfaccia semplice e sicura per numerose blockchain che permette agli utenti di gestire i propri asset digitali.

Natale Ferrara conclude commentando l’operazione con entusiasmo nei confronti del futuro della tecnologia blockchain: “La blockchain porta con sé opportunità uniche, permettendoci di ridefinire l’operatività di vari settori. L’acquisizione di Provable rappresenta sia un investimento sugli oracoli blockchain, un componente critico affinché l’ecosistema si sviluppi, sia un modo per favorire la cooperazione e i vantaggi reciproci delle due aziende principali del gruppo. Proprio per questo, come parte dell’operazione, prevediamo benefici significativi sia per gli utenti di Provable che per i token holders di Eidoo”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.