H.I.G. Capital acquisisce una quota di maggioranza in Metalprint

-
- Advertising -

H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con €27 miliardi di capitale in gestione, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Metalprint, uno dei principali produttori mondiali di componenti forgiati in ottone e alluminio.

Con sede a Calcinato (Brescia), Metalprint è stata fondata nel 1974 ed è cresciuta significativamente negli ultimi anni grazie alla forte domanda di componenti forgiati e dal costante sforzo del management verso l’internalizzazione e la modernizzazione dell’azienda. In particolare, la crescita nel settore dell’alluminio è stata accelerata nel 2017 con l’acquisizione della maggioranza di Jebco Manufacturing, leader nel mercato nord americano nella lavorazione meccanica ad alta precisione di componenti in alluminio.

- Advertising -

Oggi Metalprint genera oltre l’85% del suo fatturato sui mercati esteri ed è partner di riferimento di società leader mondiali nei mercati dei veicoli ricreativi, delle valvole industriali, delle idropulitrici, dell’automotive e del settore nucleare. Nei suoi stabilimenti di Brescia (Italia) e Colborne (Canada), Metalprint si avvale di impianti produttivi allo stato dell’arte in termini di efficienza, automazione e standard di sicurezza.

H.I.G. ha acquistato la partecipazione di controllo di Metalprint dalle famiglie fondatrici, Strazzari e Cerutti, che hanno re-investito, al fianco di H.I.G., per far parte del progetto di sviluppo della società e che hanno commentato: “l’ingresso di un fondo globale come H.I.G. in Metalprint è, da una parte, il riconoscimento del grande lavoro svolto dal management negli ultimi anni e, dall’altra, segna un momento fondamentale per dare un ulteriore stimolo allo sviluppo futuro della società”.

- Advertising -

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, ha aggiunto “Metalprint è uno dei leader indiscussi a livello internazionale nella forgiatura di componenti in ottone e in alluminio. H.I.G. è fiera di poter affiancare il management in un ambizioso percorso di crescita al quale siamo fiduciosi di poter dare un contributo determinante in termini di stimolo all’internazionalizzane”.

Nell’operazione il fondo H.I.G. è stato assistito dallo studio legale King & Wood Mallesons, da Bain & Company (business due diligence), da EY (financial & tax due diligence), da AECOM (due diligence ambientale) e da Fineurop Soditic (debt advisor). Le banche finanziatrici sono state UBI Banca, MPS Capital Services, Mediocredito Italiano, Banca IFIS e illimity Bank, assistite dallo studio legale Orrick. I venditori sono stati assistiti da UBI Banca quale financial advisor, dallo Studio Coen Zotti e dallo studio legale Bettoni Molinari Tosatti.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.