Wise Equity approva il closing del fondo Wisequity V che raggiunge l’hard cap di 260 milioni di euro

-
- Advertising -

Wise Equity (“Wise”), investitore leader nel mercato della piccola e media impresa italiana, ha approvato oggi il closing finale del suo quinto fondo a 260 milioni di euro, in meno di due mesi dal lancio.

Fondata nel 2000, Wise è una delle più affermate società di private equity che investono nel mercato della piccola e media impresa italiana. La società si rivolge a PMI italiane con fatturati tra i 20 e 70 milioni di euro che operano in settori di nicchia, specializzati, che offrono ampie opportunità di crescita e dove le aziende italiane sono leader a livello globale. La società è guidata da sei partner esperti che lavorano insieme da quasi 20 anni e sono supportati da sei professionisti in investimenti.

- Advertising -

Wisequity V ha richiamato l’interesse di investitori già presenti nei fondi precedenti e di nuovi investitori istituzionali, fra i quali vi è una prevalenza di fondi pensione, assicurazioni, fondi di fondi e grandi family office. Gli investitori istituzionali internazionali provenienti da Nord America, Asia ed Europa rappresentano circa i due terzi degli investimenti totali, mentre i restanti provengono da investitori istituzionali italiani e da HNWI.

La raccolta fondi fa seguito al recente successo di Wisequity III e IV, i cui disinvestimenti ad oggi hanno generato un ritorno di 4.5x. Wisequity IV (2016) è interamente impiegato in otto investimenti e ha già restituito circa la metà del fondo dopo il primo disinvestimento.

- Advertising -

Michele Semenzato, partner e co-fondatore di Wise Equity, ha aggiunto: “Questa è stata per noi una modalità diversa di raccolta fondi, nella quale abbiamo intenzionalmente limitato l’aumento delle dimensioni del fondo per permetterci di continuare a concentrarci sulla nostra strategia principale e, di conseguenza, non lo abbiamo eccessivamente pubblicizzato. Siamo molto soddisfatti del forte tasso di fidelizzazione dei nostri investitori attuali e siamo anche lieti di poter accogliere alcuni nuovi soggetti selezionati che riteniamo ben complementino la nostra base di investitori. Il team è entusiasta di continuare a investire capitali in aziende leader italiane che operano in settori di nicchia, poiché riteniamo continuino a offrire grandi opportunità di rendimento”.

Wise Equity SGR è stata assistita da Rede Partners, con sede a Londra, un consulente indipendente di raccolta fondi del settore del private equity.
Per la parte legale Wise è stata assistita da un team guidato da Legance – Avvocati Associati, con il sostegno di Proskauer Rose LLP riguardo a questioni internazionali.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.