INGO acquisisce Xenialab

-
- Advertising -

INGO, azienda italiana che opera nello sviluppo di soluzioni di customer relation annuncia l’acquisizione di Xenialab, società italiana con sede a Torino, che offre una delle più performanti piattaforme di omnicanalità distribuita cloud e on premise in tutto il mondo.

L’acquisizione è stata finanziata anche attraverso il supporto di Banco BPM che ha messo a disposizione una linea di 4,7 milioni di euro.

- Advertising -

“L’operazione dimostra che la crescita per linee esterne di una PMI come la nostra”, commenta Marco Durante, CEO di INGO, “può avvenire anche mediante il supporto di un partner bancario. In un momento in cui spesso in questi casi intervengono fondi di private equity e di private debt, con iniezioni di capitale o attraverso la sottoscrizione di minibond, la nostra operazione dimostra che anche la banca, se conosce a fondo l’impresa ed è in grado di apprezzarne i progetti di sviluppo, può giocare un ruolo attivo in operazioni di finanza d’impresa che vanno al di là del classico supporto relativo al breve termine”.

L’operazione prevede ora l’integrazione delle realtà industriali e una semplificazione societaria volta a dotare INGO di una serie di business unit pensate per rispondere in modo tempestivo ed efficace alle specifiche esigenze di mercato.

- Advertising -

“Adesso ci dedicheremo anima e corpo all’integrazione di queste realtà”, aggiunge Durante, “ma il nostro processo di crescita proseguirà anche perché non ci dispiacerebbe, in un orizzonte temporale di qualche anno, far approdare il nostro Gruppo sul mercato con un’eventuale quotazione all’AIM”.

Caratterizzata da un forte spirito innovativo e da un focus dedicato al cliente, da venti anni INGO supporta le aziende nella creazione di solide relazioni con i propri clienti attraverso una customer experience organizzata, agile e flessibile, offrendo consulenza, ottimizzazione, tecnologie e servizi cross canale in ottica di trasformazione digitale.

L’acquisizione, conclusasi a dicembre scorso, permetterà a INGO di potenziare il proprio posizionamento strategico e tecnologico, arricchendo l’offerta di soluzioni e servizi per clienti e partner in Italia e all’estero, con un approccio che fa convergere i processi di business con tecnologie di intelligenza artificiale, robotica, video-relazione e business automation.

“Questa acquisizione è un importante riconoscimento del nostro impegno volto a sviluppare tecnologie performanti che rispondano alle esigenze dei clienti in modo tempestivo, per aiutarli ad affrontare tutte le sfide emergenti in questi anni di profonda transizione,” afferma Diego Gosmar, CEO di Xenialab. “Insieme, saremo in grado di offrire servizi e soluzioni multi-channel per una customer experience a 360°. Inoltre, siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione, perché è stato proposto fin da subito a tutti i soci di Xenialab di far parte del Top Management di gruppo, e questo significherà garanzia di continuità per i clienti e partner, oltre alla possibilità di crescere ulteriormente sui vari mercati di riferimento”.

INGO ha oltre 350 clienti in Italia, attivi in numerosi settori, tra cui automotive, sanità, utility, finance e insurance.