La fintech Raisin entra nel mercato americano con un software per banche e cooperative di credito statunitensi

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La fintech Raisin U.S. (https://www.raisin.com/us) ha lanciato una soluzione commerciale su misura per banche e cooperative di credito alla ricerca di nuovi depositi a costi contenuti. Il software “Savings as a Service” di Raisin consente di offrire in modo semplice e veloce prodotti di deposito vincolati personalizzati grazie a una serie di caratteristiche flessibili, permettendo di mantenere il controllo del costo del funding.

Savings as a Service: Un’esperienza di private banking per i clienti retail

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Finora, personalizzare prodotti di deposito con questo grado di flessibilità era tecnologicamente e finanziariamente fuori dalla portata di molte banche retail, solo i clienti del private banking avevano accesso al livello di servizio necessario per creare certificati di deposito personalizzati. Con il software di Raisin le banche possono creare rapidamente depositi retail personalizzati, compresi prodotti legati al mercato che permettono ai clienti di partecipare ad una potenziale ripresa economica, con il 100% del loro deposito coperto dalla Federal Deposit Insurance Corporation fino a 250.000 dollari e tutti o parte degli interessi guadagnati legati ad un indice di mercato. In questo modo, le banche al dettaglio e le cooperative di credito di qualsiasi dimensione possono, per la prima volta, offrire ai loro clienti un’esperienza di private banking senza costi aggiuntivi.

“Data la prospettiva di una grave recessione, le istituzioni finanziarie vogliono assicurarsi una parte del grande aumento del mercato dei depositi, ma molti non hanno gli strumenti tecnologici per ottimizzare o soddisfare le attuali esigenze dei clienti”, ha detto il CEO di Raisin U.S. Paul Knodel. “Le banche e le cooperative di credito svolgono un ruolo enorme nel rilancio dell’economia americana, e vogliono essere pronte ad offrire una serie di opzioni. Il nostro software soddisfa esattamente queste esigenze”.

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Federico Roesler Franz, Country Manager Italy commenta: “Il lancio nel mercato statunitense rafforza il nostro impegno nel fare di Raisin un’azienda fintech di livello mondiale, con l’obiettivo di democratizzare il mercato del risparmio. È gratificante vedere una fintech europea che punta ad innovare negli Stati Uniti conciliando gli interessi dei risparmiatori-clienti con i vincoli operativi e finanziari delle banche per costruire un mercato del risparmio migliore”.

Il COVID-19 porta ad un’immensa crescita del mercato dei depositi

La volatilità del mercato causata dalla pandemia ha determinato un crescente interesse per i conti deposito. Dall’inizio dell’anno, il volume del mercato dei depositi delle banche retail è cresciuto di oltre il 10%, con una forte impennata a partire dalla seconda settimana di marzo (da $13,5 trilioni a quasi $15 trilioni durante la terza settimana di aprile, secondo i dati economici della Federal Reserve). Le istituzioni finanziarie – in particolare le banche regionali e le cooperative di credito – hanno un ruolo fondamentale nel rilancio dell’economia statunitense dopo la crisi.

Il ruolo dei depositi come strumento di rifinanziamento nella ripresa economica degli Stati Uniti

I depositi si stanno affermando come uno strumento interessante per le banche nel mix di rifinanziamento – soprattutto perché negli ultimi due mesi le obbligazioni sono diventate più costose. Allo stesso tempo il costo dei depositi rappresenta una sfida, dato l’enorme spread sul mercato e le offerte aggressive di prodotti di deposito con tassi di interesse elevati da parte di alcuni dei maggiori istituti finanziari, che possono assorbire i costi elevati. Così, se da un lato le banche spostano la loro attenzione sulla raccolta di un volume maggiore di depositi, dall’altro sono molto consapevoli della necessità di controllare i costi. Anche in questo caso il software di Raisin offre una soluzione: fornisce alle banche un nuovo strumento unico per attrarre funding di alta qualità da clienti retail, allo stesso tempo adattando facilmente e flessibilmente i costi alle loro esigenze.