Innovatec: nuova commessa del valore di 3,4 milioni di euro da Italmatch Chemicals

-
- Advertising -

Innovatec S.p.A. (“Innovatec” e/o “Società” e/o “Emittente”), quotata sul mercato AIM Italia, rende noto che Italmatch Chemicals S.p.A. (“ITALMATCH CHEMICALS”), società leader nella chimica di specialità, ha scelto la controllata Innovatec Power s.r.l. (“INNOVATEC POWER”) come partner per il processo di accompagnamento strategico verso l’integrazione della sostenibilità nel proprio business (“Accordo”).

L’Accordo sottoscritto prevede che INNOVATEC POWER realizzi per ITALMATCH CHEMICALS un intervento di riqualificazione energetica dello stabilimento industriale di Arese (MI) quale parte fondamentale del percorso di riduzione dei costi energetici e di abbattimento delle emissioni di gas climalteranti del sito. In particolare INNOVATEC POWER si occuperà della progettazione esecutiva, fornitura, trasporto, posa in opera e realizzazione di tutte le opere funzionali all’installazione e all’esercizio dei seguenti impianti (complessivamente l’“Impianto”):

- Advertising -

–        un impianto di cogenerazione industriale di potenza pari a 1.200 kWe

–        un generatore di vapore a 15 bar da 6.000 kg/h

- Advertising -

L’Accordo prevede un corrispettivo di Euro 3,4 milioni, di cui Euro 1,9 milioni per la realizzazione dell’’Impianto e Euro 1,5 milioni per la manutenzione decennale dello stesso. La commessa verrà completata entro il primo semestre 2021 con ricavi in larga parte di competenza dell’esercizio 2020.

In questo percorso virtuoso verso l’efficientamento energetico, INNOVATEC POWER realizzerà un mix di interventi per la produzione combinata di energia elettrica e termica, idoneo a soddisfare parte dei fabbisogni energetici dello stabilimento rendendo più efficiente l’approvvigionamento energetico dello stesso e massimizzando la resa economica dell’impianto nel rispetto dei requisiti imposti dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE) per l’ottenimento della qualifica CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) e i relativi incentivi (certificati bianchi). L’Impianto verrà inoltre collegato alla rete elettrica nazionale per la cessione dell’energia elettrica prodotta in surplus rispetto al fabbisogno dello stabilimento.

L’Amministratore Delegato di Innovatec Power, Ing. Mario Gamberale ha così commentato:“Siamo davvero fieri di poter supportare Italmatch in questo progetto virtuoso che coniuga la diminuzione dell’impatto ambientale con minor costi di approvvigionamento dell’energia. La combinazione di tecnologie porterà infatti risultati economici e ambientali. Questo costituisce senza dubbio un esempio virtuoso di come solide realtà industriali come Italmatch continuino a investire nello sviluppo sostenibile in un anno difficile come quello in corso.”

“Il progetto di efficientamento dello stabilimento di Arese conferma l’impegno di Italmatch Chemicals verso la sostenibilità”, commenta Sergio Iorio, CEO di Italmatch Chemicals Group. “Da anni siamo impegnati nella riduzione del nostro impatto ambientale, non solo con l’efficientamento dei nostri stabilimenti produttivi, ma anche, in modo proattivo, portando avanti progetti di ricerca e sviluppo che puntano ad avviare processi di economia circolare per una chimica più verde”.