ESI sottoscrive contratto costruzione impianto fotovoltaico

-
- Advertising -

ESI S.p.A., società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator in Italia ed all’estero, quotata all’AIM Italia, comunica di aver sottoscritto in data odierna un contratto per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico Off-Grid in Burundi, Africa.

ESI, continua la propria crescita nel mercato delle energie rinnovabili, in particolar modo attraverso la BU System Integrator, con la sottoscrizione di un contratto del controvalore di € 256.000,00 per la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico Off-Grid, commissionato dall’Istituto della Cooperazione Universitaria (ICU), che sarà installato nel mercato comunale di Gitaza, a 30 km da Bujumbara.

- Advertising -

Il mercato, composto da oltre 120 locali commerciali, costituisce una importante risorsa per la comunità locale che avrà così la possibilità di accedere a locali illuminati e refrigerati per le proprie attività lavorative quotidiane. L’impianto, caratterizzato da una potenza fotovoltaica nominale di 54 kWp, è alimentato attraverso una innovativa tecnologia nel settore degli impianti Off-Grid, ovvero un sistema di accumulo con batterie al Sodio della FZSoNick da 100 kWh.

“Siamo molto lieti di aver sottoscritto questo nuovo accordo con ICU, autorevole interlocutore internazionale” dichiara Riccardo Di Pietrogiacomo, fondatore e Presidente di ESI S.p.A, “per un progetto così importante per la comunità locale che contribuirà a favorire lo sviluppo economico e commerciale di Gitaza. L’elettrificazione consentirà di apportare benessere, impattando sulla qualità della vita delle persone, delle attività lavorative e sulla salute della comunità, grazie alla possibilità di utilizzare migliori sistemi di refrigerazione per le provviste alimentari. L’applicazione di questa innovativa tecnologia consentirà, inoltre, risparmi economici e continuità di servizio elettrico che oggi mancano”.

- Advertising -

L’innovativo sistema di accumulo impiegato, unico sul mercato, permetterà quindi di raggiungere nuovi traguardi per la sostenibilità di tali impianti.

Oltre al sistema ed alla distribuzione in Bassa Tensione verranno installati 128 Meter (contatori) prepagati ed un sistema di controllo e gestione da remoto.

Con l’utilizzo di questa tecnologia per lo storage (accumulo), ESI ad oggi ha ampliato la propria esperienza potendo così annoverare, con riferimento agli impianti fotovoltaici realizzati dalla stessa, l’impiego non solo di tecnologia al Litio, Piombo Gel, Piombo Carbonio, Iridio-Vanadio, ma anche di tecnologia al Sodio.

La progettazione e costruzione dell’impianto sarà di competenza degli esercizi 2020/2021.