Maps lancia “Maps Habitat”, il remote working su misura

-
- Advertising -

MAPS (MAPS:IM; IT0005364333), PMI Innovativa quotata su AIM Italia attiva nel settore della digital transformation, lancia MAPS HABITAT, un modello strutturato di lavoro a distanza, personalizzato e super flessibile che rimarrà in vigore anche in situazione di normalizzazione sanitaria.

Si tratta di un nuovo progetto HR che mira ad aumentare il benessere dei dipendenti, facendo leva sulla fiducia e il lavoro per obiettivi: dal mese di settembre 2020 ogni dipendente può scegliere di lavorare in ufficio 1, 2 o 4 giorni a settimana e con orari di lavoro adeguati alle esigenze personali. Maps Habitat offre infatti una scelta di piani di lavoro settimanali con orari e configurazioni diversificate, come il programma che prevede la possibilità di cominciare il lavoro di prima mattina, per avere più tempo libero nel pomeriggio, o il programma che concede 1 venerdì libero ogni 2 settimane, per poter dedicare un’intera giornata a esigenze personali.

- Advertising -

La trasformazione è avvenuta mantenendo lo spirito di gruppo e la piena collaborazione col team. All’interno del progetto Maps Habitat il teamwork rimane infatti un punto cardine: ognuno dei diversi programmi garantisce una giornata alla settimana di attività congiunta, svolta in sede, per ogni gruppo di lavoro, e un consistente monte ore di compresenza settimanale, al di là delle scelte individuali.

Libertà di scelta e personalizzazione, flessibilità oraria e momenti di socialità sono gli elementi chiave del modello Maps Habitat, che garantisce un ottimale equilibrio tra vita professionale e personale, coltivando le relazioni tra colleghi, stimolando il confronto e lo scambio di idee e mantenendo vivo lo spirito di gruppo che, da sempre, è punto di forza per Maps.

- Advertising -

Marco Ciscato, Presidente di Maps: “I rapporti tra le persone sono flussi creativi ricchi di opportunità. Le interconnessioni tra le nostre persone in azienda sono veri e propri asset a cui dedicare le giuste cure. Crediamo inoltre che le nostre persone, per mettere a frutto le proprie potenzialità, abbiano la necessità di vivere e svilupparsi in un ambiente a loro favorevole”.

Da qui il nome “Habitat”, che apre i confini del benessere aziendale oltre quelli dell’ufficio, permettendo un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata. D’altronde, già 10 anni fa, Maps aveva definito con i propri dipendenti la possibilità di poter lavorare da remoto in maniera flessibile, diventando una delle prime realtà italiane a credere in questo approccio come modus operandi vincente.

Maurizio Pontremoli, CEO di Maps: “Nella nostra realtà eravamo da tempo abituati alla collaborazione da remoto e in fase di emergenza sanitaria siamo passati in “tempo zero” al Remote Working totale, mantenendo le attività aziendali a pieno regime e garantendo continuità dei servizi a tutti i nostri clienti”.

L’iniziativa è stata accolta con grande favore da parte dei dipendenti di tutte le sedi di Maps Group (Parma, Milano, Modena, Genova, Prato): oltre il 50% delle persone ha scelto programmi che prevedono un giorno alla settimana di presenza in sede.