AllianzGI Goal Based Investing Lab: ultima tappa del primo progetto in Italia

-
- Advertising -

Nell’ambito del percorso di attività accademica per i consulenti finanziari, Allianz Global Investors porta a termine, primo in Italia, il laboratorio applicato basato sul Goal Based Investing, il metodo che porta il cambio di prospettiva per la pianificazione finanziaria.

Il Laboratorio – sviluppato in collaborazione con Luciano Scirè, fondatore di Goal Based Investing Italia – si propone nello specifico di fornire le best practice del Goal Based Investing, facilitare la relazione consulente-cliente attraverso metodologie innovative basate sulla pianificazione per valori ed obiettivi e aiutare i consulenti a proporre investimenti ancorandoli agli aspetti emozionali a cui le persone assegnano più valore, stimolandone in questo modo la partecipazione attiva.

- Advertising -

Il programma del laboratorio è stato sviluppato in 6 mesi ed ha coinvolto oltre 100 tra Consulenti Finanziari e Banker provenienti da diverse realtà e da tutto il territorio nazionale. Le attività del laboratorio hanno previsto webinar formativi e di follow up, lo sviluppo di articoli e video basati sul Goal Based Investing, la presentazione di casi reali e l’approfondimento di alcuni temi specifici.

Tra i molti argomenti e punti in discussione, sicuramente la Psicologia ha giocato un ruolo di primo piano e proprio per questo per l’ultimo appuntamento si è pensato di coinvolgere Luca Mazzucchelli, Psicologo, ex Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e autore di diversi best seller, con una rilevante esperienza già maturata anche nel settore della finanza.

- Advertising -

La Psicologia può giocare un ruolo fondamentale nella relazione che lega il consulente finanziario al cliente e può diventare una competenza preziosissima con un compito estremamente delicato: aiutare a migliorare la vita dei clienti attraverso la guida di un consulente che riesce ad ascoltare nel profondo i bisogni reali, le esigenze e le preoccupazioni in ambito economico e che trova nel concreto le soluzioni in grado di dare un impatto effettivo alle questioni poste.

La Psicologia si affianca così al metodo di lavoro che è alla base del Goal Based Investing ovvero la tecnica che si concentra su valori e obiettivi e in particolare su:

  • analisi degli investimenti in un’ottica Goal Based;
  • diagnosi dei valori e degli obiettivi prima della prescrizione della soluzione di investimento;
  • modalità per rendere efficaci le scelte più che concentrarsi sull’efficienza ex-ante del portafoglio.

“AllianzGI si è contraddistinta ormai da tempo per il suo impegno a favore della formazione di qualità per i consulenti finanziari e per la proposta di progetti ad alto contenuto in termini di educazione finanziaria.” Ha commentato Enzo Corsello Country Head Italy di AllianzGI. “Dopo aver approfondito tematiche di Finanza Comportamentale e Domandologia, e aver introdotto per primi in Italia il metodo del Goal Based Investing, integriamo  oggi il nostro percorso formativo con una nuova fondamentale materia: la Psicologia. Se i consulenti finanziari riescono a diventare dei bravi psicologi la relazione di fiducia che si crea con i clienti avrà un legame indissolubile e il beneficio sarà tangibile per entrambe le parti.

Il nostro percorso però non si ferma qui: oltre ad un webinar dedicato ai risparmiatori, sarà messo a disposizione dei consulenti il GPS – Goal Planning System – un nuovo strumento che, partendo dai valori e obiettivi del singolo, aiuterà a facilitare il cambio di prospettiva da parte dei risparmiatori nelle scelte di investimento”

“Un consulente che abbraccia il Goal Based Investing ha chiara l’equazione Realtà = Incertezza. Si impegna ad allontanare da sé l’illusione del controllo, diventando cosciente che il Goal Based Investing è un metodo anti-fragile e non un risultato. Grazie a questa consapevolezza diventa una guida per i suoi clienti. Le parole e l’esperienza di Luca Mazzucchelli hanno rafforzato questa visione rimarcando quanto sia importante l’aspetto psicologico-emozionale nella consulenza, insieme alla competenza tecnica.” Ha commentato Luciano Scirè Fondatore di Goal Based Investing Italia.