Savills IM: continua l’espansione in Asia Pacifico con il lancio dell’Income and Growth Fund

-
- Advertising -

Savills Investment Management (Savills IM), gestore internazionale di investimenti immobiliari, ha lanciato un fondo income and growth pan-asiatico a seguito di una prima chiusura per circa 95 milioni di euro, che sono stati immediatamente reinvestiti.

Il Savills IM Asia-Pacific Income and Growth Fund (APACIG) è basato su investimenti core plus e include una certa componente di valore aggiunto, con le potenzialità per offrire opportunità di co-investimento. L’APACIG mira a realizzare un IRR nella regione di riferimento compreso tra l’8% e il 10%, con gli investimenti concentrati principalmente nei mercati più sviluppati sul versante Pacifico dell’Asia e nei centri urbani nevralgici per trarre beneficio dalla loro stabilità, adattabilità e liquidità; è disponibile per investitori istituzionali.

- Advertising -

Il fondo punta su settori diversi tra loro e include il comparto uffici, logistica/industriale, retail e residenziale; il volume totale di investimenti che mira ad attrarre è di circa 1 miliardo di euro, con un rapporto massimo di indebitamento che può giungere fino ad un massimo del 60% del volume raccolto in quel momento.

In linea con la politica per gli investimenti responsabili di Savills IM, l’APACIG possiede caratteristiche sostenibili e impone dei target ad ognuno dei suoi asset sottostanti per ridurre l’impatto ambientale in ambiti quali l’energia, l’acqua e gli sprechi. Dall’altro lato, migliora il valore sociale coinvolgendo gli occupanti e la comunità stessa. Il fondo guarda sia a edifici che possono aggiungere valore se riqualificati, che a edifici che sono già considerati in linea con i parametri di sostenibilità.

- Advertising -

Grazie al lancio dell’APACIG, Savills IM è riuscita a espandere la sua presenza nella regione attraverso nomine di alto livello nel suo ufficio di Sydney. Greg Lapham, personalità con oltre 30 anni di esperienza in vari settori quali gli investimenti immobiliari, il reporting finanziario, la finanza corporate, la consulenza e la transaction advisory, è stato nominato capo degli investimenti per l’Australia e avrà il compito di gestire l’APACIG e di guidare il nuovo team per gli investimenti di Sydney, composto da quattro persone. Lapham ha comprovate conoscenze del mercato locale, avendo vissuto ad Hong Kong negli ultimi 10 anni (oggi è tornato in Australia) e avendo gestito investimenti in molti paesi dell’area dell’Asia Pacifico, inclusi Giappone, Malesia, Tailandia, Singapore e la stessa Hong Kong. È passato a Savills IM dopo un’esperienza in BlackRock, dove è stato managing director e chief investment officer per il ramo immobiliare per l’AsiaPac.

Lapham sarà supportato dal direttore degli investimenti Guy Sainsbury, che è entrato in Savills IM recentemente, dopo un’esperienza in Lendlease, dove ha ricoperto diversi ruoli per lo sviluppo, per la crescita del capitale e di organizzazione. Questo team con base a Sydney è stato rafforzato con le nomine di Anthony Lupis e di Jacob van Egmond in qualità rispettivamente di investment manager e investment analysts. Ciò a seguito della recente espansione del team per gli investimenti già consolidato in Giappone.

Con la creazione della nuova squadra, il fondo APACIG ha già completato con successo le sue prime due acquisizioni, portando il totale delle masse gestite in Australia a 260 milioni di euro circa. Più recentemente, il fondo ha completato l’acquisizione da 97,5 milioni di euro del 241 di O’Riordan Street, un edificio di 11 piani destinato a uffici nel sobborgo di Mascot, a 7 km dal centro di Sydney e di fronte al terminal dell’aeroporto internazionale della città. Il complesso comprende circa 19.275 metri quadri di superfici affittabili, compresa una destinazione retail al piano terra. Gli inquilini sono enti nazionali e multinazionali e tra questi figura il governo del Nuovo Galles del Sud.

Come parte del processo di acquisizione, il team si è anche premurato di verificare la presenza di eventuali opportunità per il miglioramento della struttura, anche dal punto di vista sanitario e del benessere, dell’efficientamento delle risorse idriche, dell’energia rinnovabile e delle azioni necessarie per mantenere il rating NABERS a 5.5.

Ciò a seguito del recente completamento della procedura di acquisto del Clifford Gardens Shopping Centre per 93,3 milioni di euro; si tratta di una località di nove ettari situata a Toowoomba, la seconda città dell’entroterra australiano. Questo centro dà accesso a beni e servizi usati nella vita di tutti i giorni e rappresenta un’opportunità per aumentare gli accessi e rafforzare la clientela fissa.

Savills IM gestisce proprietà per un valore di circa 1,3 miliardi di euro nell’Asia Pacifico, con uffici situati a Singapore, Tokyo, Kuala Lumpur (come parte di un accordo di collaborazione con Savills Malesia) e Sydney.

Alex Jeffrey, CEO di Savills IM, ha commentato:

“Siamo attivi nel mercato dell’Asia Pacifico da anni e in vari settori. Il lancio della nostra strategia pan-asiatica e l’espansione del nostro ufficio di Sydney rappresentano un cambio di marcia importante per il nostro percorso di crescita in questa regione.”

“Il team per gli investimenti appena nominato in Australia, che lavorerà a stretto contatto con i nostri esperti per l’Asia, ha tutte le carte in regola per guidare la nostra espansione in loco. L’esperienza e la competenza dei due team saranno cruciali per rispettare le tappe di sviluppo del fondo e per garantire investimenti interessanti che offrono anche opportunità di coinvestimento.”

Greg Lapham, Head of Investment per l’Australia di Savills IM, ha dichiarato:

“Il mercato immobiliare dell’Asia-Pacifico offre agli investitori opportunità di crescita in svariati settori. L’Australia, per esempio, grazie alla sua trasparenza, è molto attrattiva per il real estate e avrà un ruolo di primo piano per la nostra continua espansione nella regione Asia-Pacifico. Invece, è probabile che il nostro prossimo accordo interesserà il Giappone, dove la nostra presenza è già molto forte e dove riteniamo che le prospettive di crescita di certi comparti siano davvero positive.”