ASSITECA: il Consiglio di Amministrazione approva la semestrale al 31 dicembre 2021. Crescono ricavi e utili.

-

Il Consiglio di Amministrazione di ASSITECA S.p.A., il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo, quotato su EGM di Borsa Italiana, si è riunito oggi sotto la presidenza di Luciano Lucca ed ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 31 dicembre 2021, redatta in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS e sottoposta volontariamente a revisione contabile.

“ASSITECA conferma anche quest’anno risultati positivi su tutti i fronti” commenta Luciano Lucca, Presidente di ASSITECA. “In particolare l’incremento dei ricavi deriva da una crescita organica dovuta sia all’acquisizione di nuovi mandati, sia allo sviluppo dell’attività di consulenza. Importante sottolineare la forte crescita dell’utile a dimostrazione dell’efficienza e dell’efficacia della nostra organizzazione”.

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2021

I ricavi lordi, pari a euro 50,2 milioni, sono cresciuti del 7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

A fronte di un incremento dei ricavi di 3,4 milioni di euro, la crescita dei costi operativi è stata contenuta in 1,6 milioni di euro. Gli aumenti si concentrano sul costo del personale e sulle spese per servizi di promozione e consulenza derivanti dalla ripresa dell’attività commerciale.

La conseguente crescita dell’Ebitda si attesta al 14% (pari a euro 14,2 milioni vs euro 12,5 milioni) rispetto al semestre 2020/2021 con un rapporto sui ricavi netti (pari a euro 45,3 milioni) al 31,3% rispetto al 29,7% dello stesso precedente periodo.

Il risultato ante imposte, pari ad euro 10,8 milioni, segna una crescita del 18% rispetto al primo semestre 2020/2021 (euro 9,2 milioni).

L’utile netto di Gruppo è pari a euro 7,1 milioni e segna una crescita del 27% rispetto al primo semestre 2020/2021.

 

Conto economico riclassificato

 

Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021

La posizione finanziaria netta, pari ad euro 18,1 milioni, migliora di euro 6,4 milioni rispetto al 30 giugno 2021. Tale importo include i debiti per acquisizioni (euro 1,6 milioni) e il pagamento dei dividendi ordinari (euro 3,4 milioni). La totalità dell’indebitamento è a medio lungo termine.

 

 

Fatti di rilievo del primo semestre dell’esercizio 2021/2022

Il semestre è stato caratterizzato principalmente dalla progressiva ripresa a pieno regime delle attività operative e commerciali conseguenti all’attenuazione dell’emergenza Covid-19, come testimoniano i risultati del periodo.

Nel mese di luglio 2021 è stata perfezionata l’acquisizione a titolo definitivo del ramo d’azienda di Assidea S.r.l., già condotto in affitto dal marzo 2019 (cfr. comunicato stampa 28 marzo 2019).

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del semestre

Howden sottoscrive accordo per acquisire ASSITECA e creare una nuova realtà internazionale di riferimento nel brokeraggio assicurativo in Italia

Il 28 febbraio 2022 Howden Group Holdings Limited, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa, ha sottoscritto un contratto di compravendita per l’acquisto dell’86,965% del capitale sociale di ASSITECA S.p.A., finalizzato a rilevare il 100% della società.

Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi in Europa, area Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e America Latina. Con 10.500 dipendenti, ricavi pari a 1,4 miliardi di sterline e oltre 17 miliardi di dollari di premi gestiti, HGH è uno dei più grandi gruppi internazionali di intermediazione assicurativa al mondo.

ASSITECA, il primo broker italiano per dimensione, è fortemente complementare all’attuale attività di intermediazione di HGH in Italia e la partnership creerà una realtà di riferimento nel mercato italiano del brokeraggio assicurativo grazie a una migliore offerta alla clientela e ulteriori opportunità per tutti i suoi dipendenti. L’operazione consentirà di combinare la capillarità territoriale e la forte presenza nel middle market di ASSITECA con le competenze internazionali di HGH nei segmenti large corporate, specialties e riassicurazione.

Il Closing è sospensivamente condizionato all’ottenimento (i) del nulla osta ai sensi della disciplina italiana in materia di golden power e (ii) dell’autorizzazione al cambio di controllo da parte delle autorità competenti in Spagna. Subordinatamente al verificarsi delle condizioni, si prevede che il Closing avvenga nel corso del mese di maggio 2022.

A seguito del Closing, ai sensi dell’articolo 8 dello statuto della Società che richiama, in via volontaria, l’applicazione dell’articolo 106 del Decreto Legislativo 24 febbraio n. 58/1998, l’Acquirente sarà tenuto a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria su tutte le restanti azioni ASSITECA al corrispettivo di Euro 5,624 per azione.

L’Operazione e la successiva offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sono finalizzate al delisting delle azioni di ASSITECA dal mercato Euronext Growth Milan.

Fusione Ing. G. Bassi & C. S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di ASSITECA riunito lo scorso 21 marzo 2022 ha deliberato la fusione per incorporazione della Ing. G. Bassi & C. S.p.A, che verrà inglobata nell’esistente filiale ASSITECA di Sesto Fiorentino (FI). L’operazione, conseguente all’acquisizione della totalità della partecipazione di Ing. G. Bassi & C. S.p.A. avvenuta in data 4 maggio 2021, è volta all’ottimizzazione della presenza commerciale sul territorio fiorentino e alla generazione di economie di scala, avrà effetto fiscale dal 1° gennaio 2022 e giuridico dal 30 giugno 2022 e sarà sottoposta alla delibera dell’Assemblea Straordinaria della Società convocata per il giorno 21 aprile 2022.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il trend positivo iniziato nel primo semestre e qui illustrato, è confermato anche dai risultati dei primi mesi del 2022, sia in termini commerciali che finanziari.

Si ritiene pertanto che il Gruppo sarà in grado di conseguire gli obiettivi fissati per l’esercizio in corso.

In merito al richiamo d’attenzione della Consob del 18 marzo 2022 sull’impatto della guerra in Ucraina in ordine alle informazioni privilegiate e alle rendicontazioni finanziarie, ASSITECA non è direttamente esposta alle geografie e ai mercati oggetto del conflitto Russia-Ucraina, tuttavia, osserva con la massima attenzione l’evoluzione della crisi, consapevole che le tensioni che si stanno generando avranno una portata che andrà oltre tali aree.