Federico Casini nuovo CEO di Howden Italia

-
- Advertising -

Federico Casini è stato nominato CEO di Howden Italia, società italiana di Howden Group, uno dei maggiori gruppi mondiali del brokeraggio assicurativo.

Casini, classe 1960, bolognese, vanta una lunga esperienza nel settore. Nel 1979 entra in Assicurazioni Generali e nel 1986 approda al Gruppo GPA, dove si specializza nell’attività di brokeraggio. Nel 1991 partecipa in qualità di socio e presidente alla costituzione di Poseidon Insurance Brokers, società controllata dalla Cassa di Risparmio di Bologna, con l’obiettivo di sviluppare l’attività Corporate e Banca-Assicurazione in Emilia Romagna. Nel 2003 viene nominato direttore generale di Sanpaolo Imi Insurance Broker Spa, società nata dalla fusione tra Poseidon Insurance Brokers, con sede a Bologna, e Brokerban, con uffici a Napoli.

- Advertising -

Nel 2006 il passaggio ad Aon SpA in qualità di direttore generale. Per la filiale italiana del colosso della consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, si occupa di sviluppo commerciale e coordinamento delle aree-uffici operanti in Italia. Nel marzo 2020 viene nominato anche Presidente Esecutivo.

Federico Casini ha affermato: “Howden Italia è una società di grande reputazione, alto profilo consulenziale, diffusa partecipazione dei dipendenti e capillare presenza a livello sia locale sia globale, grazie al network del gruppo. Essere nominato alla sua guida è per me un grande onore e sono grato per la fiducia accordata dai vertici della holding. Continuerò a valorizzare le persone e a sviluppare la nostra strategia d’ingresso ed espansione del mercato nazionale e locale, dove rafforzare centri di competenza esistenti a cui aggiungere l’ulteriore specializzazione ed esperienza del nostro circuito internazionale”.

- Advertising -

Luigi Sturani, Regional CEO, Howden Europe, ha commentato: “Continuando ad espandere la nostra presenza internazionale, siamo lieti di accogliere Federico per dirigere la crescita e il successo delle nostre operazioni italiane. Con oltre tre decenni di esperienza nel mercato italiano, Federico ha una conoscenza impareggiabile del panorama assicurativo ed è il leader perfetto per consentire a Howden di raggiungere le sue ambizioni nel mercato italiano portando scelta ai clienti e talento in questo mercato chiave europeo.”

Jose Manuel Gonzalez, CEO di Howden Broking Group, ha dichiarato: “Il successo delle nostre operazioni europee fino ad oggi evidenzia che il mercato sta chiedendo alternative incentrate sull’Europa. Le conoscenze specialistiche, le relazioni e le competenze assicurative continuano a guidare la nostra crescita in tutto il continente. Attrarre i migliori talenti in Europa è quindi fondamentale per la nostra strategia di crescita e l’ambizione di diventare il broker prescelto.”

Howden ha fatto il suo ingresso in Italia con una propria filiale nel 2021, divenendo molto rapidamente uno dei maggiori operatori del mercato nazionale con oltre 100 milioni di euro di fatturato consolidato e 800 dipendenti, grazie soprattutto a una strategia imperniata su acquisizioni di broker indipendenti di elevata reputazione e con una riconosciuta presenza territoriale, capaci non solo di distribuire prodotti, ma soprattutto di operare sul piano della consulenza nel rischio di impresa.

Il primo accordo firmato è stato con il broker Scagliarini di Bologna nel luglio 2021, seguito da quelli con Tower spa di Vicenza nel dicembre 2021, ASI Insurance Brokers di Treviso nel

febbraio 2022 e Nord Est Insurance Broker sempre di Treviso nell’aprile 2022. Nel maggio 2022, è entrata a far parte di Howden Italia anche Assiteca, la più grande società italiana di brokeraggio assicurativo. L’ultimo accordo è stato firmato nel dicembre 2022 con Assimovie, broker assicurativo leader in Italia nel settore televisivo, cinematografico e pubblicitario.

 


Il Gruppo Howden è uno dei maggiori gruppi mondiali del brokeraggio assicurativo, con circa 30 miliardi di dollari di premi lordi sottoscritti e 13mila dipendenti presenti in 100 paesi, di cui 2.500 in Europa. Fondata nel 1994 da David Howden, attuale CEO di Howden Group Holdings, la società è per il 35% di proprietà dei dipendenti e vanta un fatturato di circa 2 miliardi di sterline, con una crescita organica nell’ultimo anno del 26,5 per cento.