Nuveen e impact investing: l’esperienza dei mercati emergenti

-

Anche se gli ultimi vent’anni sono stati estremamente gratificanti in termini di risultati raggiunti, l’impact investing ha un percorso ancora molto lungo da compiere, basato sulla collaborazione di tutti i players e l’apprendimento continuo per arrivare a un completo successo in futuro. Importante per Nuveen è confrontarsi con altri leader di pensiero del settore come la società indipendente di verifica dell’impatto BlueMark, che ha certificato che il processo di impatto globale di Nuveen sul reddito fisso è allineato con i principi operativi di gestione dell’impatto dell’International Finance Corporation.

Il settore degli investimenti ha fatto molta strada dai tempi in cui i proprietari di asset orientati alla mission “green” accettavano di ridurre lievemente i rendimenti per perseguire obiettivi ambiziosi e sostenibili. Oggi, il track record dimostra che gli investitori possono indirizzare il capitale verso risultati sociali e ambientali specifici e misurabili senza sacrificare rendimenti e ritorno degli investimenti. Uno dei casi più interessanti è quello delle Isole Seychelles.

Investimento sostenibile nelle Isole Seychelles

Ciò che più importa in questa “case history” è non solo l’impatto diretto e misurabile che essa offre, ma anche che può servire da modello per impegni futuri, contribuendo a sviluppare il nascente mercato obbligazionario che dal mondo “green” si sta trasferendo anche nel mondo “blu” degli oceani.

Il progetto era parte di un più ampio programma della Banca Mondiale noto come SWIOFish3, con lo scopo di supportare una transizione verso una pesca sostenibile alle Seychelles.

Il Blue Investment Fund

La parte maggiore dei milioni di dollari di raccolta obbligazionaria sono dedicati al Blue Investment Fund, un fondo di prestito rotativo per progetti commerciali con un focus specifico sullo sviluppo della “blue economy” del Paese attraverso la diversificazione e la sostenibilità attività che possono generare un ritorno. Ad esempio, la riparazione di imbarcazioni per pesca del tonno con palangari, considerato un metodo più sostenibile di pesca a strascico d’altura. Oppure finanziare l’uso sostenibile ampliato di aree marine protette e migliorare la governance delle attività di pesca prioritarie. Sempre sotto l’aspetto di impatto misurabile, altri progetti includono potenziamento delle capacità per la pesca su piccola scala, valutando i fabbisogni occupazionali degli operatori e lo sviluppo di un marchio di prodotti ittici delle Seychelles.