CSRD. Bussola d’Impresa per la rendicontazione societaria di sostenibilità

-
- Advertising -

Renato Zanichelli — 
CSRD: per l’imprenditore di oggi adeguarsi non è un NICE TO HAVE ma un MUST HAVE!

Da dicembre 2022 si parla sempre più spesso di rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD), concernente l’obbligo di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario per imprese di grandi dimensioni.

- Advertising -

L’importanza di questa normativa è legata alla integrazione che essa promuove della sostenibilità all’interno dei modelli di business: è questa la chiara direzione che la bussola davanti a noi ci indica, una direzione per molti versi rivoluzionaria, che modificherà tutte le discipline aziendali, dall’accounting alla finanza.

Il rischio per le aziende che non si adeguano è di andare fuori mercato. Queste non saranno più valutate, infatti, in base solo alla loro performance economico-finanziaria ma anche a quelle di sostenibilità. E fra i valutatori ci sono i clienti e lo stesso sistema creditizio, due stakeholder fondamentali che stanno già privilegiando, nelle loro relazioni, le aziende più virtuose.

- Advertising -

Il progetto Bussola d’Impresa

In aiuto all’imprenditore arriva Il progetto Bussola d’Impresa®. Nato, dopo quasi tre anni di gestazione, dalla fervida mente di Renato Zanichelli (nella foto), Dottore Commercialista e Trainer in Programmazione Neuro Linguistica, il modello vede la luce grazie a diverse collaborazioni tra Zanichelli e imprenditori, consulenti aziendali, docenti universitari, manager d’impresa, tecnici, fra i quali molti giovani ingegneri informatici, uniti dal comune denominatore di essere italiani.

Il sistema Bussola d’Impresa® basato su un preciso, chiaro e potentemente efficace metodo operativo, vuol aiutare l’imprenditore ad aprire gli occhi sulla necessità di acquisire quelle informazioni e quelle competenze di qualità, che gli permettano di fare la differenza.

Tre indispensabili strumenti

Bussola d’Impresa® è un sistema integrato, composto dai tre indispensabili strumenti che costituiscono l’equipaggiamento principale di bordo di ogni buon “navigante”:

  • un MANUALE DI NAVIGAZIONE, il PORTOLANO (in versione sia cartacea sia, a breve, anche in digitale) distribuito attraverso un’esclusiva Amazon Libri;
  • un RADAR, attivabile accedendo alla piattaforma web bussoladimpresa.com, concepito non solo per intercettare possibili minacce o ostacoli lungo la rotta, ma anche per individuare potenziali opportunità da cogliere nel corso della “navigazione”, partendo da un Punto Nave: il Navigation Test. Le caratteristiche di questo strumento sono state studiate anche per fornire all’imprenditore un’efficacissima, semplice, veloce e particolarmente economica risposta al nuovo art. 2086 del Codice Civile, al D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della Crisi e dell’Insolvenza d’Impresa), al D.L. n. 118/2021, alla Legge n. 155/2017 e al più recente D.Lgs. n. 83/2022 (ai fini dell’implementazione di un adeguato assetto d’impresa), elevando potentemente i livelli di sicurezza per l’imprenditore (e il suo consulente) e riducendone contemporaneamente, in misura significativa, le responsabilità;
  • un GPS (configurato per tracciare e seguire la rotta desiderata); una volta che sia stata individuata la meta finale e che sia stato attivato il RADAR, quale ulteriore strumento occorre, infatti, per attraversare mari inesplorati e terre incognite, in modo da approdare con successo alla destinazione desiderata? Il GPS di Bussola d’Impresa® costituisce il “magico dispositivo di bordo” al quale l’imprenditore potrà affidarsi per impostare la rotta e raggiungere in serenità ben oltre 30 diversi obiettivi predefiniti.

La rivoluzione di questi strumenti risiede anche nella loro natura “eterea”. Il sistema Bussola d’Impresa®, infatti, è totalmente in cloud (= virus KO + privacy OK) e non richiede il download di alcun software.

L’utilizzo di tutta la piattaforma è molto semplice e prevede la possibilità di accedere a speciali SENSORI DI NAVIGAZIONE che, in modo estremamente pratico e veloce, permettono di adempiere – fra l’altro – a tutti i nuovi obblighi imposti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza: si tratta di un potente “airbag protettivo” per ridurre drasticamente quelle responsabilità civili e penali che, diversamente, scatterebbero a carico dell’imprenditore e degli amministratori, sino a mettere a repentaglio i loro beni personali.