Classifica Best Workplaces Italia 2023. Le migliori aziende per le quali lavorare

-
- Advertising -

Per il 21mo anno consecutivo, in base ai dati rilevati quest anno, Great Place to Work Italia, ha premiato le aziende vincitrici della Classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 60 aziende tra le 210 organizzazioni che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste aziende rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.
Le aziende sono suddivise all’interno di 4 sotto classifiche in base alla dimensione (n. di dipendenti).

“Le migliori imprese del Bel Paese” commenta Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia “aumentano in media del 15% la loro forza lavoro rispetto allo scorso anno, hanno il 95% di fiducia nella propria leadership e riescono a raggiungere risultati importanti su temi difficili da affrontare come meritocrazia (+23% rispetto al panel delle 303 aziende analizzate) e correttezza (+19%). Risultati che hanno un peso ancora più importante perché raggiunti dopo anni d’importanti scossoni organizzativi”.

- Advertising -

Le opinioni dei collaboratori

94.064 collaboratori appartenenti a queste aziende, attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica.
La classifica delle migliori aziende nelle quali lavorare, unica nel suo genere, è basata quindi principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa, hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace.
Il peso complessivo dell’opinione dei collaboratori è preponderante: vale, infatti, il 75% del punteggio. Il restante 25% consiste nella valutazione di Great Place to Work® di un questionario a compilazione da parte del management aziendale, il Culture Audit©, nel quale l’organizzazione descrive come realizza l’eccellente ambiente di lavoro rispetto al quale i collaboratori si sono espressi.

Il processo di analisi di Great Place to Work

Le aziende, attraverso il sito www.greatplacetowork.it richiedono di essere analizzate e di utilizzare strumenti per raccogliere, in forma anonima, le opinioni di tutti i propri collaboratori riguardo all’esperienza lavorativa.
Il primo step, propedeutico alla partecipazione dell’azienda alla competizione per l’ingresso in qualunque Classifica è l’ottenimento della Certificazione, con il raggiungimento di una soglia minima di soddisfazione generale della popolazione aziendale espressa attraverso il questionario Trust Index©.

- Advertising -

La Metodologia For All™

La Classifica non vuole solo premiare le organizzazioni eccellenti, nelle quali il livello di «Fiducia» è alto, ma quelle che lo sono secondo il parere di tutti, indipendentemente dalle caratteristiche personali.
La metodologia For All™, utilizzata a livello internazionale, infatti esprime la misura in cui ogni gruppo che fa parte dell’organizzazione, ogni persona, indipendentemente da genere, età, ruolo, anzianità aziendale, vive l’esperienza lavorativa come positiva. Esso è esplicitato dalla capacità dell’organizzazione di individuare, stimolare, coltivare e fare leva sulle abilità, le aspirazioni, le inclinazioni, le unicità delle proprie persone affinché tutte siano messe in condizione di vivere appieno e in modo positivo l’esperienza lavorativa, esprimendo il proprio massimo potenziale.
In termini metodologici, più è piccolo il divario di media Trust Index© tra i vari gruppi demografici che fanno parte dell’organizzazione più il punteggio finale viene avvantaggiato.

Prendendo come esempio la demografia del Genere: più è simile l’esperienza di lavoro tra uomo e donna, più alto sarà il punteggio del fattore For All™ per la demografia. Questo ragionamento vale per tutte le 5 demografie del nostro questionario: Genere, Età, Anzianità aziendale, Livello organizzativo, Condizione contrattuale.
Le aziende in Classifica si contraddistinguono quindi dalle altre perché sono capaci di creare great place to work for all, vale a dire eccellenti ambienti di lavoro in grado di massimizzare il potenziale umano grazie alla presenza di una leadership efficace, aperta ed empatica, grazie alla condivisione di valori significativi, vissuti quotidianamente e che guidano le decisioni, grazie a una cultura volta al miglioramento continuo e aperto al contributo di tutti.

Le dimensioni indagate dal modello

Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.