“Don Gnocchi”. L’innovazione digitale accanto alla vita dei più fragili

SOSTIENI IL PROGETTO DELLA FONDAZIONE DON GNOCCHI “L’INNOVAZIONE DIGITALE ACCANTO ALLA VITA DEI PIU’ FRAGILI” ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA “FOR FUNDING” DI INTESA SAN PAOLO

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

“L’innovazione digitale accanto alla vita dei più fragili” è il titolo del progetto “Don Gnocchi” sostenuto da Intesa Sanpaolo e inserito nella piattaforma “For funding” (https://www.forfunding.intesasanpaolo.com o da app), la piattaforma italiana di crowdfunding di Intesa Sanpaolo per donare ai progetti di grandi organizzazioni non profit e onlus.

Da sempre attenta a rispondere ai bisogni delle persone più fragili, spesso con soluzioni innovative e sperimentali, la Fondazione Don Gnocchi, in piena transizione digitale, sta investendo risorse ed energie perché ricerca scientifica e innovazione tecnologica possano contribuire a migliorare presa in carico, assistenza, cura e riabilitazione di bambini e ragazzi con ogni forma di disabilità, di pazienti cronici o con patologie invalidanti e di anziani non autosufficienti, nel rispetto e in difesa di valori quali dignità, qualità di vita, integrazione, inclusione sociale e recupero delle migliori autonomie possibili.

Sono numerosi, i progetti di digitalizzazione attualmente in fase di sviluppo in Fondazione Don Gnocchi. Tra questi, una Cartella Clinica Elettronica di medicina riabilitativa capace di raccogliere, integrare e mettere a disposizione degli operatori – in ottica interdisciplinare – tutti gli indicatori che concorrono al benessere della persona intesa nella sua globalità.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

A questa si aggiungono una piattaforma di teleriabilitazione per l’assistenza domiciliare con l’utilizzo anche della realtà virtuale: «L’obiettivo del nostro lavoro – spiega la dottoressa Irene Aprile, direttrice del Dipartimento di Riabilitazione neuromotoria della Fondazione Don Gnocchi – è lo sviluppo di approcci riabilitativi personalizzati basati sull’utilizzo dei robot in palestra, ma seguendo i pazienti anche a casa loro, con un team multidisciplinare in grado di supervisionare da remoto la corretta esecuzione degli esercizi. In riabilitazione l’utilizzo delle tecnologie è e sarà sempre più marcato».

È inoltre in programma di estendere ad altre strutture “Don Gnocchi” l’ambulatorio di realtà aumentata per la riabilitazione cognitiva pediatrica (CareLab) già attivo a Milano e nelle Marche: «Per nostro figlio è un gioco – raccontano i genitori di un piccolo paziente -. In realtà è un vero e proprio esercizio riabilitativo. In realtà virtuale, e quindi moto apprezzato dai ragazzini, oggi tutti nativi digitali, ma anche da noi mamme e papà. Con risultati ancor più efficaci della riabilitazione tradizionale».

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Da ultimo, lo sviluppo di dispositivi robotici per il recupero funzionale della mobilità degli arti (esoscheletro, mani bioniche…) e di dispositivi domotici per offrire ausili per l’autonomia di utenti con disabilità motoria e cognitiva di ogni età: «Ho subito l’amputazione delle braccia dopo una grave infezione – confida Paola -, ma grazie a moderne protesi oggi posso per esempio lavarmi i denti da sola con uno spazzolino elettrico, o attraverso un “dito capacitivo” riesco usare tablet o smartphone e in generale i dispositivi con touch screen; posso persino afferrare oggetti sottili e fragili, come carte da gioco, uova o bicchieri e bottiglie di plastica, senza stringere eccessivamente la presa…».

Tutte e strutture “Don Gnocchi” concorrono all’implementazione dei progetti, con un focus particolare nei due Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Milano e Firenze. «La valorizzazione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica a supporto della presa in carico, cura e riabilitazione delle persone più fragili – spiega il presidente della Fondazione, don Vincenzo Barbante – è da sempre la mission autentica della “Don Gnocchi” -. Il processo di riabilitazione del paziente è una fase delicata che necessita di strumenti digitali sostenibili e di cure continuative. Per questo vogliamo incrementare i nostri sforzi per creare strumenti innovativi sempre più personalizzati ed efficaci, capaci di migliorare l’esperienza del paziente e garantire un’assistenza sanitaria sempre più integrata e multidisciplinare».

Per sostenere il progetto della Fondazione Don Gnocchi sulla piattaforma For Funding: https://bit.ly/fdg_forfunding

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Category: Sala Stampa |
Avatar for Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it

Author:

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.