Soluzioni complete per la gestione delle risorse umane. La partnership tra Workday e Alight

-
- Advertising -

La partnership tra Workday e Alight

Intervista ad Augusto Abbarchi neo Country Manager di Workday per l’Italia e Silvia Leati, Country Lead di Alight.

Workday e Alight: una partnership più forte e strategica per offrire un’esperienza HCM e Payroll globale ed unificata.
Workday, Inc. (NASDAQ: WDAY), fornitore leader di applicazioni cloud aziendali per la gestione finanziaria e delle risorse umane, e Alight, Inc. (NYSE: ALIT), azienda leader nella tecnologia e nei servizi per il capitale umano basati sul cloud, hanno annunciato l’espansione della loro collaborazione strategica al fine di offrire un’esperienza semplificata ed uniforme ai professionisti HR e Payroll in tutto il mondo.

- Advertising -

Un’unica piattaforma digitale centralizzata

Con un lancio iniziale in sei regioni chiave in Europa – Benelux, Germania, Italia, Paesi Nordici, Spagna e Svizzera – la partnership unisce la piattaforma tecnologica per la customer experience di Alight, Alight Worklife®  e Workday Human Capital Management (HCM) in un’unica piattaforma digitale centralizzata. La piattaforma unica offrirà alle organizzazioni un’esperienza semplificata e standardizzata in grado di aiutare a gestire la complessità di una forza lavoro multinazionale.

Accelerare il percorso verso l’innovazione

Grazie a questa collaborazione, Workday e Alight possono aiutare i loro clienti ad accelerare il percorso di innovazione e trasformazione sostituendo processi e sistemi isolati e disconnessi con un’unica soluzione globale ed unificata che consenta di migliorare l’esperienza dei dipendenti ed automatizzare i flussi di lavoro. La soluzione offre un set completo di funzionalità, tra cui la gestione degli orari, delle presenze, delle risorse e delle buste paga, per consentire alle organizzazioni di elaborare, revisionare, ottenere report e analizzare dati HR e payroll in maniera semplice e immediata. Inoltre, grazie a questa soluzione, le organizzazioni potranno avere accesso a servizi di pagamento e ai salari,  flessibilità nella gestione dei servizi e accesso a esperti locali per assicurare la standardizzazione e la conformità alle norme locali.

- Advertising -

La ricerca recentemente effettuata da The European House-Ambrosetti con l’obiettivo di approfondire quali sono i driver di cambiamento che stanno influenzando la funzione amministrativa, finanziaria e di controllo delle aziende italiane, ha individuato proprio nell’utilizzo del cloud il principale driver per le strategie di sviluppo delle organizzazioni che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità della trasformazione digitale. Le moderne soluzioni cloud richiedono un approccio completamente diverso dal passato. Workday e Alight offrono soluzioni moderne e integrate per la gestione delle finanze e delle risorse umane, consentendo alle organizzazioni di sostituire sistemi obsoleti e frammentati e di evitare potenziali ostacoli che potrebbero compromettere le loro iniziative di business.

Durante il Workday Elevate di Milano, abbiamo potuto conoscere  Augusto Abbarchi e Silvia Leati che hanno condiviso con noi alcune riflessioni riguardo la recente partnership tra Alight e Workday.

Intervista ad Augusto Abbarchi

“Workday è un’azienda americana che ha iniziato ad operare 18 anni fa” esordisce nella sua intervista Augusto Abbarchi. “In questi anni Workday ha accumulato circa 10.000 clienti. La piattaforma si basa sulle tecnologie più recenti, in quanto Workday ha potuto partire da un foglio bianco, non dal rifacimento di vecchi programmi superati. Questo si è rivelato un grande vantaggio, perché ci ha permesso di essere dirompenti dal punto di vista dell’innovazione. Dirompenti vuol dire offrire ai dipendenti delle aziende clienti di Workday un’esperienza al passo con i tempi”.

Qual è il servizio più richiesto dai vostri clienti?

“La sfida delle aziende di oggi è gestire le esperienze delle persone, per cui Workday permette di individuare la persona giusta al momento giusto, nel posto giusto: il sistema permette di classificare le skills del dipendente e poi confrontare quel profilo con altri profili. Questo funziona sia per reclutare personale, sia per far evolvere il profilo dei dipendenti”.

Quindi sono due gli aspetti che affrontate insieme al cliente: valorizzare le persone che già lavorano all’interno dell’azienda, e se necessario trovare nuovi profili adatti per nuove assunzioni?

“Sì è esattamente così.”

Si parla molto di Intelligenza Artificiale. E’ importante per voi?

“Certo, sì. Le cito una delle nostre case history. Prysmian ha 29.000 dipendenti, tenere monitorato il profilo di ciascuno è un compito assai arduo, per cui questo processo è sostenuto dall’AI. Noi abbiamo un approccio etico all’AI, poiché la stessa deve supportare il lavoro delle persone e non sostituirlo”.

Employee Engagement

E si parla molto anche di Employee Engagement …

“Sì, è uno dei punti di forza di Workday. C’è un rapporto Gallup che monitora la situazione del mondo del lavoro. Uno dei parametri è l’employee engagement (quanto le persone si sentano coinvolte nell’azienda): è un problema per tutte le aziende europee, ma l’Italia è in fondo alla classifica. Dunque questo rappresenta un po’ il core business di Workday, che aiuta le aziende a monitorare e recuperare il coinvolgimento delle persone al loro interno. I dipendenti lavorano al meglio quando si sentono valorizzati e ascoltati. Con Workday Peakon Employee Voice, che è una parte della nostra piattaforma, possiamo fare una survey continua (ogni settimana vengono fatte 3 o 4 domande): proprio sfruttando le potenzialità dell’AI si possono anticipare le situazioni in evoluzione, ad esempio dare un’indicazione al management se una persona è a rischio di lasciare il posto di lavoro monitorando una serie di parametri. Meglio poche domande mirate, veloci e frequenti che sterminati questionari annuali noiosi da compilare e che arrivano forzatamente in ritardo sui tempi”.

Ingaggiare le persone, trattenere i talenti…

“Le aziende di oggi” conclude Augusto Abbarchi “hanno come tema tenere ingaggiate le persone, trattenere i talenti che non si vogliono perdere, mostrare alle persone che hanno l’empowerment per fare le cose altrimenti perderanno i migliori talenti, specialmente quelli giovani che sono quelli più strategici. Occorre operare per tamponare questa falla e la nostra soluzione è designata proprio per supportare questo processo, per dare un messaggio di innovazione forte alle proprie persone, per fargli capire che hanno l’empowerment per analizzare dati, prendere decisioni e fare azioni, per sentirsi ingaggiate, curate da parte dell’azienda. Questo per la grande e per la media impresa”.

Intervista a Silvia Leati, Country Lead di Alight

Silvia Leati vanta una lunga esperienza nelle risorse umane, in particolare nel settore dell’information technology (IT). Capitalizzando soluzioni proprietarie basate sull’Intelligenza Artificiale e sull’analisi dei dati, Alight ottimizza i processi di business per offrire risultati concreti a dipendenti e datori di lavoro attraverso un portafoglio completo di servizi.

Come siete giunti alla decisione di una partnership fra Workday e Alight?

“Oggigiorno, le aziende stanno vivendo dei grandi cambiamenti sia per via del mercato del lavoro che per la necessità di crescere ed espandere il proprio business in nuovi paesi.

Le aziende che si rivolgono a noi chiedono spesso come approcciare al meglio questo cambiamento e le differenti sfide connesse. La nostra metodologia consiste nel realizzare una prima analisi  sui processi già attivi per capire come accompagnare le aziende nell’adozione di potenziali nuovi modelli, adottare una differente teconolgia ed infine supportare il processo di innovazione per aiutare tutti i dipendenti ed offrirgli la migliore user experience possibile. Le organizzazioni che si rivolgono ad Alight, cercano un partner Workday a cui fare riferimento sia per le attività di implementazione sulla parte di piattaforma che per i servizi payroll.  Questa partnership permette di consolidare e ottimizzare la gestione HR ed il payroll, migliorare l’efficienza dei processi e l’accuratezza dei dati così come semplificare la gestione dei fornitori.

Qual è il punto di forza di Alight?

“Grazie agli oltre 15 anni di esperienza con Workday, Alight in qualità di partner tecnologico, ha sviluppato alcune metodologie che accompagnano l’innovazione cui accennavamo prima. Per affiancare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale abbiamo creato soluzioni di consulenza che si adattano alle esigenze specifiche di ogni organizzazione dalla grande impresa fino alla pmi con specifiche di servizio che minimizzano l’effort e riducono il time to market. Alight è un fornitore di fiducia con competenze sul payroll che garantisce conformità locali con un respiro e una presenza globale e che supporta le aziende nel minimizzare i rischi e ridurre i costi e lo realizza con in mente il benessere dei dipendenti a tutto tondo. Tramite la piattaforma propiretaria di Alight – Alight Worklife®, la user experience personalizzata ed il valore dell’Intelligenza Artificiale, offiramo ai dipendenti il potere di accedere ai propri dati aiutandoli a prendere decisioni più consapevoli.  

La dimensione internazionale

“La piattaforma cloud Alight Worklife® con funzionalità globali di gestione stipendi in oltre 180 paesi e in 25 lingue offre un servizio di payroll completo che integra l’esperienza leader nel settore di Workday nella gestione del capitale umano,” ha dichiarato Cesar Jelvez, chief professional services and global payroll officer di Alight. “Non vediamo l’ora di ampliare la nostra portata come partner strategico di software e servizi di Workday per offrire ai nostri clienti in tutto il mondo un valore aggiunto ancora maggiore.”

“Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con Alight per offrire una soluzione dinamica che consenta alle organizzazioni di reperire, gestire e pagare la propria forza lavoro a livello globale con una soluzione unica e semplificata,” ha affermato Angelique de Vries-Schipperijn, presidente EMEA, Workday. “Workday HCM offre soluzioni di gestione della forza lavoro senza interruzioni – dalla retribuzione alla programmazione, dagli orari ai benefit – che, se combinate con l’esperienza globale di Alight in materia di buste paga, sono in grado di promuovere una maggiore agilità per i nostri clienti in un periodo di continui cambiamenti.”

Workday

Workday è fornitore leader di applicazioni cloud aziendali per la gestione finanziaria e delle risorse umane, che aiuta i clienti ad adattarsi e prosperare in un mondo che cambia. Le applicazioni Workday per la gestione finanziaria, le risorse umane, la pianificazione, la gestione delle spese e l’analisi sono progettate con l’intelligenza artificiale e il machine learning per aiutare le organizzazioni di tutto il mondo ad accogliere il futuro del lavoro. Workday è utilizzato da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo e in tutti i settori, dalle medie imprese a oltre il 50% delle aziende Fortune 500. Per ulteriori informazioni su Workday, visitate il sito workday.com

Alight

Alight è un’azienda leader nella tecnologia e nei servizi per il capitale umano basati sul cloud che consente di prendere decisioni consapevoli in materia di salute, risorse e benessere per 36 milioni di persone e i loro familiari a carico. La piattaforma Alight Worklife® combina dati e analisi con un’esperienza utente semplice e agevole. Supportata dalle capacità di fornitura globale, Alight Worklife sta trasformando l’esperienza dei lavoratori in tutto il mondo. Grazie a informazioni personalizzate e basate sui dati relativi a salute, patrimonio, retribuzione e benessere, Alight offre alle persone la sicurezza di ottenere risultati migliori e di godere della massima tranquillità nei momenti significativi e nelle decisioni più importanti della vita. Per scoprire come Alight permette la crescita delle organizzazioni di tutte le dimensioni, visitate il sito alight.com/it