Le innovazioni in arrivo nella filiera orticola: lo speciale di Terra e Vita

-
- Advertising -

Tratto dall’articolo di

L’applicazione di nuove tecnologie e tecniche sostenibili promette un adattamento ormai necessario ai cambiamenti climatici. 

Trazione elettrica, tecniche sostenibili a basso impatto economico e ambientale, nuove tecnologie in serra. La filiera orticola italiana ha di fronte cambiamenti sempre più rapidi e inesorabili e stare al passo non è facile.

A partire dall’elettrico, con alcuni macchinari, già disponibili sul mercato, che sono arrivati nel settore. Il loro utilizzo è favorito dagli spazi ridotti delle colture sotto serra, dalle batterie ormai sempre più efficienti e dal bisogno di ridurre le emissioni. Ne parla Ottavio Repetti nell’articolo di apertura dello speciale.

- Advertising -

E poi ci sono i cambiamenti climatici. La coltura orticola più importante, il pomodoro da industria, verrà sfavorita soprattutto da temperature sempre più elevate, ma i sistemi e le tecniche per mettersi al riparo e adattarsi sono già a disposizione degli agricoltori. E dalle sperimentazioni dell’Ersa, agenzia friulana per lo sviluppo rurale, arrivano risultati incoraggianti: la riduzione dell’irrigazione non intacca la resa e la qualità delle bacche.

Spostandoci in serra, sono allo studio sistemi alternativi o complementari all’illuminazione artificiale, che funzionano senza consumare energia. Paola Cassiano ci parla delle ricerche in corso che potrebbero portare nuove tecnologie sul mercato già nei prossimi mesi.

- Advertising -

Alla fine della filiera troviamo il packaging. Domenico Aloia nello speciale racconta le tendenze nel settore, tra diminuzione della plastica e alternative sostenibili.

Lo speciale Innovazioni nella filiera orticola di Terra e Vita descrive le tecniche sostenibili e le tecnologie all’orizzonte utili a mantenere alto il valore delle produzioni in un settore a rapida evoluzione.

Qui il link per scaricare lo speciale