L’impatto rivoluzionario delle nuove tecnologie nel settore del private banking

-
- Advertising -

Il mondo della finanza, e più specificamente il settore del private banking, sta cambiando rapidamente grazie all’emergere di nuove tecnologie. Diverse importanti innovazioni, tra cui il cloud, l’intelligenza artificiale (IA) e la blockchain, stanno avendo un profondo impatto sul modo in cui vengono forniti i servizi finanziari e stanno anche cambiando il rapporto tra clienti e gestori patrimoniali.

Mentre il settore bancario è sempre stato propenso a investire massicciamente nelle nuove tecnologie, è evidente che negli ultimi anni l’accelerazione dell’adozione di queste nuove tecnologie e i loro impatti hanno raggiunto livelli senza precedenti. La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e l’avvento di ChatGPT nella sfera pubblica sono solo all’inizio. Il chatbot di OpenAI ha impiegato solo 2 mesi per superare i 100 milioni di utenti, sorprendendo tutti gli esperti del settore.

- Advertising -

L’IA sta trasformando la professione dei gestori privati

L’IA trasformerà il modo in cui i gestori patrimoniali interagiscono con i clienti e prendono decisioni finanziarie. Grazie alle sue capacità di analisi ed elaborazione dei dati, l’IA offre numerosi vantaggi:
L’IA consentirà ai gestori patrimoniali di vagliare grandi quantità di dati in tempo reale. Utilizzando sofisticati algoritmi, è in grado di fornire raccomandazioni personalizzate basate sul profilo, gli obiettivi e la propensione al rischio di ciascun cliente. Questa maggiore personalizzazione soddisferà meglio le esigenze specifiche di ciascun individuo.

I robo-advisor che utilizzano l’IA hanno faticato a entrare nell’arena del private banking, ma i progressi tecnologici sono innegabili. Le piattaforme online consentono agli investitori di beneficiare della gestione automatizzata del proprio portafoglio. Grazie all’IA, i robo-advisor possono monitorare i mercati, adeguare i portafogli ed effettuare transazioni in tempo reale, fornendo un’alternativa più conveniente e accessibile ai tradizionali servizi di gestione patrimoniale.
La tecnologia blockchain avrà a sua volta un impatto significativo sul private banking, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e la maggiore trasparenza delle transazioni finanziarie.

- Advertising -

Più tracciabilità e sicurezza

La blockchain utilizza protocolli crittografici avanzati per proteggere le transazioni e registrarle in modo immutabile. I dati vengono archiviati su una rete decentralizzata, che riduce il rischio di frode e falsificazione delle informazioni. L’integrazione di questa tecnologia nel “Core Banking System”, a supporto dei processi fondamentali di una banca, avrà un impatto significativo sull’efficienza. La velocità di esecuzione e i bassi costi dell’intera catena di esecuzione/consegna tramite queste tecnologie spingeranno naturalmente tutte le banche verso questo sviluppo.
La conformità normativa è un problema importante nel settore del private banking. La tecnologia blockchain potrebbe permettere di conservare le informazioni sulla conformità, come le procedure di verifica Know Your Customer (KYC), in modo sicuro e trasparente. Diverse parti interessate, preventivamente autorizzate, potrebbero accedere a queste informazioni, facilitando la condivisione dei dati tra le istituzioni finanziarie e migliorando l’efficienza dei processi di verifica. A questo riguardo, tuttavia, la tecnologia si scontra maggiormente con una mentalità e una cultura che non sono ancora pronte per questa apertura e trasparenza.

La tecnologia blockchain consente la tokenizzazione degli asset, semplificando il commercio e la gestione di varie classi di asset, come titoli finanziari, immobili e opere d’arte. Attraverso la tokenizzazione, la proprietà degli asset può essere suddivisa in frazioni, fornendo nuove opportunità di investimento e liquidità. Inoltre, le transazioni effettuate con la tecnologia blockchain sono trasparenti, tracciabili e immutabili, il che rafforza la fiducia e la sicurezza degli scambi.

L’intelligenza artificiale e la blockchain stanno rapidamente cambiando il mondo della finanza, compreso il settore del private banking. Tutti i possibili usi sono ben lungi dall’essere definiti e la creatività e l’effervescenza attorno a queste tecnologie sembrano illimitate. Gli istituti finanziari in grado di adottare queste tecnologie beneficeranno innegabilmente di una maggiore competitività e di una migliore esperienza del cliente. Tuttavia, è essenziale trovare il giusto equilibrio tra l’uso di queste tecnologie e la conservazione di un rapporto umano di fiducia, che rimane un elemento chiave nel settore del private banking. Combinando intelligenza artificiale, blockchain e competenze umane, gli operatori del private banking possono creare una proposta di valore unica, offrendo servizi su misura, sicuri e trasparenti ai propri clienti.