Marion e Compass Rent: c’è l’accordo che cambia il mercato del riposo. Letti, reti a doghe e materassi adesso si possono anche noleggiare

-
- Advertising -

Marion, la prima azienda in Europa per materassi in massello di lattice venduti e Compass Rent, la società specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di Compass Banca, lanciano Rent&Dream: la prima formula in Europa che permette di noleggiare un sistema di riposo completo.

Con Rent&Dream sarà possibile noleggiare un letto, una rete a doghe, un materasso oppure l’intero sistema di riposo per il tempo strettamente necessario e, allo scadere del contratto di locazione, scegliere se riscattarlo o restituirlo al produttore, che provvederà a riciclare tutti i materiali donando loro nuova vita nella logica dell’economia circolare. Il progetto Rent&Dream è partito nei primi mesi del 2023 in Italia e ha già ottenuto una risposta entusiastica specie tra Millennials e Gen Z, anche grazie al canone mensile particolarmente vantaggioso. Sono loro, infatti, a rappresentare oltre il 50% dei locatari di case in affitto e abitazioni provvisorie a livello nazionale.

- Advertising -

Un modello di business che, in linea con le tendenze del mercato sempre più orientato all’utilizzo di un bene e meno al suo possesso, unisce alla sostenibilità economica anche quella ecologica.

La società sta cambiando e con essa le abitudini e gli stili di vita. L’elevato tasso di soluzioni abitative provvisorie, emergenziali o di affitto si traduce in scelte “di passaggio” anche nel mondo dell’arredo, che spesso trovano nell’utilizzo “a tempo” la soluzione ideale. Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Compass dedicato alla casa il noleggio a lungo termine per gli arredi è conosciuto da circa 1 italiano su 5 (23%), ma sono i Millennials (40%) e chi vive, appunto, in affitto o comunque in un’abitazione transitoria (31%), ad aver familiarizzato maggiormente con il servizio.

- Advertising -

“L’idea è partita da me e da mio fratello dieci anni fa, ma i tempi non erano ancora maturi. Mancava un partner finanziario solido e aperto all’innovazione. Oggi, questo partner c’è ed è Compass Rent”.

A parlare è Roberto Marion, Co-Founder dell’omonimo brand e grande sostenitore del progetto Rent&Dream, che continua: “Il mercato da tempo ci chiede questa possibilità. Alle esigenze primarie di chi deve cambiare periodicamente, si aggiungono le esigenze secondarie di chi vuole cambiare periodicamente. Il 23% dei clienti acquistano nuovamente da noi entro i successivi 5 anni. Il più delle volte perché mutano le loro esigenze logistiche, fisiologiche o posturali, ma sempre più spesso perché hanno voglia di cambiare stile di arredamento. Rent&Dream offrirà loro la soluzione ideale”.

Rent&Dream è una formula pensata per assecondare i nuovi stili di vita in grado di andare incontro al crescente desiderio di eco-sostenibilità, in armonia con i modelli di economia circolare.

Danilo Marion, Co-Founder e Amministratore Delegato ha un preciso piano di azione: “Tutti i beni che rientreranno a fine noleggio, verranno successivamente rigenerati per la creazione di nuovi prodotti. Il brand Marion, che già da anni riutilizza gli scarti di produzione per la creazione di cuscini in fiocco di lattice, ha già stipulato accordi per la produzione di materassini per allevamenti non intensivi, pannelli insonorizzanti e, con il legno delle sue reti, pannelli in truciolare. Contiamo di ricollocare, nei diversi mercati target, il 95% del materiale di rientro. Quanto al restante 5% provvederemo, come già da anni facciamo, al corretto smaltimento”.

Benefici per le tasche e per l’ambiente, dunque, per un progetto che vede Compass Rent in prima linea in quella che è, a tutti gli effetti, una vera rivoluzione delle abitudini di acquisto e di consumo.

“Oggi Compass Rent è in grado di fornire soluzioni di noleggio per moltissime categorie merceologiche, non più solo per la mobilità, ma anche per l’arredo e i sistemi di riposo – commenta Nicola de Cesare, Direttore Generale di Compass Rent. Siamo orgogliosi dell’entusiasmo con cui le nostre soluzioni di noleggio a lungo termine sono state accolte dai nostri partner commerciali e che, come nel caso di Marion venga colta la bontà e le potenzialità di questa formula per espandere il proprio business servendo a 360 gradi i bisogni dei clienti. Il tutto – conclude de Cesare – con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare”.