Apple. Forse in Francia i problemi con l’iPhone 12 sono in via di soluzione

-

Apple cerca di disinnescare la controversia francese sull’iPhone 12 mentre il controllo dell’UE si intensifica.

Dopo che l’Agence Nationale Des Fréquences (ANFR) francese ha chiesto ad Apple, pochi giorni fa, di interrompere temporaneamente la vendita dell’iPhone 12, in quanto si ritiene che possa emettere radiazioni superiori al limite di legge, sono entrati in fase di allerta altri Paesi europei, tra cui Belgio, Germania e Italia.
Apple afferma che rilascerà un aggiornamento software per iPhone12 in Francia entro pochi giorni. La ANFR afferma che l’aggiornamento dovrebbe consentire la ripresa delle vendite di iPhone 12. Comunque Apple, pur accettando di adeguarsi alla richiesta, contesta ancora i risultati francesi sulle radiazioni.

Per il momento il Belgio non vede alcun pericolo per gli utenti, e anche la Danimarca non ritiene ci sia motivo di preoccuparsi.

Dopo che la Francia questa settimana ha sospeso le vendite di iPhone 12 dichiarando che i test hanno rilevato violazioni dei limiti di esposizione alle radiazioni, Apple ha contestato i risultati, affermando che l’iPhone 12 è stato certificato da diversi organismi internazionali come conforme agli standard globali.

I ricercatori hanno condotto un vasto numero di studi negli ultimi due decenni per valutare i rischi per la salute dei telefoni cellulari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità non è stato dimostrato che essi abbiano causato effetti nocivi sulla salute. Ma l’allarme radiazioni in Francia, basato sui risultati di test che differiscono da quelli effettuati in altri Paesi, ha messo sul chi vive tutta Europa.