Fidelity, la Bce si concentra sullo scenario “higher for longer”

-

La decisione sui tassi nel meeting odierno è stata molto combattuta. Alla fine, la lotta all’inflazione della BCE ha prevalso sulle preoccupazioni per il deterioramento del quadro di crescita. I livelli di inflazione core ancora elevata, uniti all’aumento dei prezzi del petrolio che pone rischi al rialzo per la traiettoria principale, ha fatto sì che la BCE non avesse spazio di manovra per aspettare e vedere cosa sarebbe successo fino alla prossima riunione. Con quello che probabilmente sarà l’ultimo rialzo di questo ciclo, la BCE sta ora passando alla modalità “wait and see”, pur mantenendo una possibilità di scelta.

D’ora in poi, l’attenzione dei mercati si sposterà sulla durata del mantenimento dei tassi a questi livelli restrittivi, che dipenderà ovviamente dalla traiettoria dell’inflazione e della crescita. Nella conferenza stampa, Christine Lagarde ha sottolineato la determinazione della BCE a fissare i tassi di interesse a “livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario”. Quando la politica monetaria inizierà a mostrare i suoi effetti e una recessione nell’area euro si profilerà all’orizzonte, la BCE potrebbe essere costretta a una rapida correzione di rotta nel 2024, ma per il momento è probabile che le sue indicazioni si concentrino sullo scenario “higher for longer”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Le 100 aziende con il miglior ambiente di lavoro: da De Cecco a Ferrero passando per Barilla
di Carolina Bergamaschi • 6 ott
#2
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#3
NEWS
Colf e badanti, contributi INPS entro il 10 ottobre: da 1,24 a 2,34 euro l’ora e come pagare senza bollettino
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#4
NEWS
Anziani non autosufficienti, via libera al piano da 1,5 miliardi: cosa cambia per gli over 70 e le famiglie
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#5
NEWS
Prezzi delle case tra i più cari in Ue. Governo valuta aiuti e agevolazioni: cedolare secca al 5% sugli affitti e incentivi prima casa
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts