Il focus di Fidelity

Un anno spartiacque per i temi ESG

-

Con l’inizio del nuovo decennio, l’Indagine degli analisti di Fidelity International 2020 ha rivelato l’esistenza di un punto di svolta per le imprese a livello globale, poiché molte riconoscono che considerare i fattori ambientali, sociali e di governance è non soltanto giusto, ma anche vantaggioso per il business. Quest’anno oltre… Continua »


La crescita rischia di essere meno pronunciata, ma l’inflazione continua a destare preoccupazione

-

Il Consiglio Direttivo della BCE sembra avere una visione più positiva della crescita, in linea con la recente stabilizzazione dei dati macroeconomici e con i rischi “meno pronunciati” di ribasso. L’inflazione, tuttavia, rimane ancora una preoccupazione. Le pressioni inflazionistiche sottostanti rimangono contenute e si prevede che l’inflazione globale si aggiri… Continua »


L’accordo di “Fase 1” tra Stati Uniti e Cina

-

È stato un processo sofferto che non ha portato ad alcun progresso. Il risultato era ampiamente atteso dai mercati. Detto ciò, un accordo commerciale mediocre, non più di una tregua commerciale, è comunque meglio di nessun accordo. In pratica, l’accordo di “Fase 1” firmato dal Presidente degli Stati Uniti Donald… Continua »


Commento sui risultati delle elezioni inglesi

-

Quella che sembra una buona notte per Boris Johnson potrebbe essere considerata come un evento storico nel futuro dell’Europa e potenzialmente per il Regno Unito. Ma una forte maggioranza del Partito Conservatore significa molto per i mercati globali, nel 2020 e oltre? A mio avviso, ci sono tre aree su… Continua »


Tornano gli utili, ma attenzione alle elezioni USA

-

Dopo un anno di rinnovata espansione delle politiche monetarie e nonostante gli effetti della Guerra commerciale, i CIO di Fidelity International prevedono che il mondo riuscirà a evitare una recessione globale nel 2020. Le previsioni sugli utili stanno migliorando, anche se le elezioni americane rimangono un rischio elevato. Romain Boscher,… Continua »



Trump dà impulso alla guerra commerciale USA-Cina con l’introduzione di nuovi dazi

George Efstathopoulos -

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’intenzione di introdurre, a partire dal 1° settembre 2019, nuovi dazi doganali su 300 miliardi di dollari di prodotti fabbricati in Cina. Tale misura, in pratica, si tradurrebbe in un’imposta su tutti i beni cinesi diretti verso gli Stati Uniti. In… Continua »


La lunga estate calda dei mercati

Donatella Principe -

Ci sono estati come quella del 2012 che regalano un inatteso quanto gradito “whatever it takes”, ma più di frequente negli ultimi 30 anni estate è stata sinonimo di turbolenza su mercati finanziari tutt’altro che a riposo. Si può andare indietro al luglio 1997, con lo scoppio della crisi asiatica;… Continua »


Andrea Iannelli (Fidelity International) commenta la nomina di Christine Lagarde come successore di Mario Draghi al timone della BCE

Andrea Iannelli -

La nomina di Christine Lagarde come successore di Mario Draghi al timone della BCE sembra poco convenzionale se pensiamo al suo background. Lagarde non ha esperienza nella gestione delle funzioni di una Banca Centrale, avendo ricoperto nella sua carriera incarichi di carattere più “politico” che inerenti alla politica monetaria. Prendere… Continua »


Fidelity lancia i rating proprietari di sostenibilità

Fidelity International -

Partendo dall’universo azionario e obbligazionario coperto, composto da oltre 3.000 emittenti, i rating di sostenibilità sfrutteranno le ampie capacità di ricerca di Fidelity e il costante dialogo con i management team aziendali per fornire una valutazione previsionale del focus e dell’orientamento di un’azienda rispetto alle tematiche ESG. Il sistema dei… Continua »