Pagamenti Globali: iSwiss Pay è accolta nel sistema Swift

-
- Advertising -

iSwiss Pay, azienda sussidiaria del conglomerato iSwiss, fondata ed amministrata dall’imprenditore italo-svizzero Aleo Christopher, ha recentemente ottenuto il via libera per accedere al sistema Swift, l’acronimo di “Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication”, una pietra angolare nel processo di gestione dei pagamenti a livello internazionale. Swift rappresenta il più grande sistema globale per la trasmissione di ordini di pagamento e garanzie finanziarie, coinvolgendo una vasta rete di oltre 11.000 membri sparsi nel mondo. La sua capacità di elaborare una media di 42 milioni di ordini di pagamento al giorno lo rende un attore cruciale nel facilitare le transazioni finanziarie su scala mondiale.

Un aspetto di rilievo che ha coinvolto Swift di recente è stata la sua implicazione come strumento di sanzioni, con molte banche russe escluse dal circuito. Questa situazione ha posto in evidenza l’importanza strategica di Swift nel contesto delle relazioni internazionali. La reintegrazione di alcune banche russe nel sistema è stata la principale richiesta della Russia per rientrare nell’accordo sull’esportazione del grano ucraino.

- Advertising -

iSwiss Pay, con sede in Canada e specializzata nei servizi di pagamento nell’ambito del sistema SEPA (Single Euro Payments Area), sta ora pianificando un’espansione della sua gamma di servizi, inclusi i pagamenti tramite Swift. Questa iniziativa consentirà l’accesso a una vasta rete di Paesi, inizialmente concentrata nell’America del Nord, per poi espandersi nell’Africa e nell’Asia, ampliando la portata dei servizi finanziari offerti a livello globale.

Aleo Christopher, CEO di iSwiss, ha sottolineato l’importanza dell’accesso al sistema Swift, definendolo un traguardo di notevole significato per iSwiss Pay. Ha dichiarato: «Questa opportunità ci consentirà di gestire i nostri messaggi finanziari in modo autonomo, espandendo la nostra presenza e rappresentando un tangibile riconoscimento della solidità e dell’affidabilità del nostro gruppo finanziario. Essere tra i 11.000 membri con un collegamento diretto a questo circuito finanziario globale è una testimonianza della nostra costante crescita e dell’impegno continuo nel settore».

- Advertising -

 

 

Aleo Christopher ha anche rivelato che l’accesso a Swift era un passo indispensabile per la futura quotazione del gruppo. Per sostenere gli investimenti necessari allo sviluppo dell’infrastruttura, il gruppo ha in programma di quotarsi su una delle principali piazze finanziarie internazionali entro i prossimi due anni. Nonostante siano in corso trattative, ha concluso dicendo: «Non posso fornire ulteriori dettagli al momento, ma sicuramente presto avrete notizie».

iSwiss Pay è una società canadese vigilata che offre servizi di pagamento in oltre 30 valute principali, aprendo conti correnti con IBAN nell’area SEPA e rilasciando carte su importanti

circuiti internazionali. Vanta una clientela internazionale ed è parte integrante del ventaglio di servizi finanziari offerti dalla società svizzera ai propri clienti.

Il nuovo codice Swift, operativo da ottobre 2023, è ISPACAXXX (iSwiss Pay Canada).