Cherry Bank. Alti rendimenti offerti ai conti correnti vincolati

-

Le challenger banks

Un paio d’anni fa, un’indagine condotta da Trustpilot, piattaforma di recensioni leader in Europa, già evidenziava l’evoluzione dei comportamenti dei consumatori nei confronti dei servizi di debito e credito offerti dalle banche e in particolare un notevole gradimento per le banche innovative che offrivano i loro servizi solo attraverso app e smartphone.
Anzi, risultava che l’Italia fosse il Paese più aperto alle challenger banks, cioè proprio quelle che mettono a disposizione i propri servizi unicamente attraverso app e smartphone). Il 14% degli intervistati si affidava esclusivamente a loro (a fronte di una media del 6%), mentre il 29% utilizzava contemporaneamente banca tradizionale e nuovi player del settore. Il più significativo elemento di attrazione è l’offerta di un servizio low-cost o a costo zero, citato come il maggiore punto di forza da due terzi (66%) dei consumatori.

Il fenomeno si è ulteriormente affermato negli ultimi due anni, e non a caso le politiche più aggressive nei confronti dei potenziali clienti stanno caratterizzando il mercato. Dopo la fusione ormai approvata dalla Banca d’Italia nel giugno 2023 fra Cherry Bank, challenger bank guidata da Giovanni Bossi (nella foto) e Banca Popolare Valconca, istituto in amministrazione straordinaria (in attesa dell’imminente rilascio delle richieste autorizzazioni di vigilanza) Cherry Bank ha concentrato la sua comunicazione sugli alti rendimenti offerti ai conti correnti vincolati.

Cherry Bank

Cherry Bank è una banca italiana con sede a Padova che offre prodotti finanziari per clienti privati e soluzioni di credito per le imprese, servizi di wealth management e gestione di crediti. Secondo il sito web QualeBanca.com, Cherry Bank ha una buona solidità patrimoniale con un CET1 pari al 13,10% e aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

In particolare, il Conto Deposito di Cherry Bank offre una linea vincolata (Cherry Vincolato), una linea semilibera (Cherry Recall) e una giacenza libera (Cherry Box). Per alcune scadenze, i rendimenti sono più elevati della maggior parte dei conti deposito presenti sul mercato. Salvo aggiornamenti l’importo minimo vincolabile è pari a 3.000 euro. L’importo massimo vincolabile è pari a 3.000.000 di euro. Le durate variano da 6 a 60 mesi e la liquidazione degli interessi è trimestrale posticipata (linea non svincolabile), oppure a scelta tra trimestrale o a scadenza del vincolo (giacenza libera).

L’offerta in corso

Conto deposito fino al 5,40% annuo. “Conto corrente online Cherry Bank a zero spese e vincola i tuoi risparmi”
100% digitale. Il conto deposito è riservato ai titolari del conto corrente online Cherry Bank.

  • Cherry Recall, la soluzione di conto deposito svincolabile con un tasso fisso del 3,50%. Puoi richiamare la somma e averla nel tuo conto dopo 32 giorni.
  • Cherry Vincolato, il conto deposito vincolato. Scegli tra 7 scadenze; con il vincolo a 60 mesi ottieni il 5,40% annuo di interessi.
  • Cherry Box, il conto deposito libero con un tasso del 1,00%. Svincoli la somma depositata quando vuoi.