CBDC – Central bank digital currency. Il Fondo Monetario Internazionale è favorevole

-
- Advertising -

CBDC — 

Mentre importanti Paesi procedono con nuove forme di pagamenti digitali, la cooperazione transfrontaliera tra le aziende e le professioni sarà fondamentale per sviluppare un approccio globale all’adozione dei nuovi metodi di pagamento, come ha spiegato nelle sue osservazioni di apertura allo StatsForum, Kristalina Georgieva, economista e politica bulgara, direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale.

- Advertising -

Le CBDC – Central bank digital currency

“Le valute digitali delle banche centrali hanno il potenziale per sostituire il contante, ma l’adozione potrebbe richiedere tempo” ha affermato. “Le CBDC possono sostituire il contante, che è costoso distribuire”, ha aggiunto durante il Singapore FinTech Festival. “Possono offrire resilienza nelle economie più avanzate. E possono migliorare l’inclusione finanziaria laddove pochi possono accedere ai conti bancari”.

Le CBDC sono la forma digitale della valuta fiat di un Paese, regolata dalla locale banca centrale. Sono alimentati dalla tecnologia blockchain, che consente alle banche centrali di incanalare i pagamenti pubblici direttamente alle famiglie. “Le CBDC offrirebbero un’alternativa sicura e a basso costo all’uso del contante. Offrirebbero anche un ponte tra il denaro privato e un parametro per misurarne il valore, proprio come oggi i contanti che possiamo ritirare dalle nostre banche”, ha affermato il capo del Fondo monetario internazionale.

- Advertising -

Il FMI ha affermato che più di 100 Paesi stanno esplorando le CBDC, ovvero circa il 60% dei Paesi nel mondo. “Il livello di interesse globale per le CBDC non ha precedenti. Diverse banche centrali hanno già lanciato progetti pilota o addirittura emesso una CBDC”, ha affermato il Fondo monetario internazionale in un rapporto di settembre.

Secondo un sondaggio del 2022 condotto dalla Banca dei regolamenti internazionali, delle 86 banche centrali intervistate, il 93% ha affermato che stava esplorando le CBDC, mentre il 58% ha affermato che probabilmente potrebbe emettere una CBDC al dettaglio a breve o medio termine. Ma a giugno, secondo i dati del Consiglio Atlantico, solo 11 Paesi hanno adottato le CBDC, con altri 53 in fase di pianificazione avanzata e 46 che stanno effettuando ricerche sull’argomento.

Mercoledì, il fondo ha lanciato un manuale CBDC come guida di riferimento per i politici di tutto il mondo. “In secondo luogo, non abbiamo ancora raggiunto l’obierttivo. C’è molto più spazio per l’innovazione e così tanta incertezza sui casi d’uso”, ha detto Georgieva davanti a un pubblico che comprendeva esperti del settore, investitori e giornalisti.“In alcuni Paesi la situazione sembra debole oggi, ma anche loro dovrebbero rimanere aperti all’implementazione potenziale delle CBDC domani. Perché? Perché non è il momento di tornare indietro”. E ha concluso: “Il settore pubblico dovrebbe continuare a prepararsi a implementare le CBDC e le relative piattaforme di pagamento in futuro: queste piattaforme dovrebbero essere progettate fin dall’inizio per facilitare i pagamenti transfrontalieri, anche con le CBDC”.

AI Intelligenza Artificiale

Georgieva ha inoltre affermato che l’intelligenza artificiale “potrebbe amplificare alcuni dei vantaggi delle CBDC” fornendo un punteggio di credito accurato e un supporto personalizzato. La domanda di intelligenza artificiale generativa è cresciuta in modo esponenziale in seguito al rilascio di ChatGPT di OpenAI nel novembre dello scorso anno. Si stima abbia raggiunto 100 milioni di utenti attivi mensili entro due mesi dal lancio.

“Potrebbe migliorare l’inclusione finanziaria fornendo un credit scoring rapido e accurato basato su vari dati. Potrebbe fornire un supporto personalizzato alle persone con scarsa alfabetizzazione finanziaria”, ha affermato Georgieva. “A dire il vero, dobbiamo proteggere la privacy personale e la sicurezza dei dati ed evitare pregiudizi impliciti in modo da non perpetuare la disuguaglianza ma mirare a ridurla. Gestita con prudenza, l’intelligenza artificiale potrebbe aiutare”, ha aggiunto.