Visione imprenditoriale e scolastica per una nuova formazione

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Tramandare l’antica arte artigianale italiana sembra sia più difficile di quanto ci si
potesse aspettare qualche anno fa. I giovani sono poco attratti da questi lavori
“manuali” e molte aziende non possiedono competenze per trasformarsi e divenire
attrattive.
Custom Business, azienda veronese capitanata da Vito Di Lorenzo, fondata a
dicembre 2020 che realizza borse e accessori in pelle pregiata e certificata 100%
Made in Italy, fin da subito sta cercando di ribaltare questa situazione
poggiandosi su di un nuovo business model centrato sulle competenze e
aumentando quelle digitali pur mantenendo una forte predisposizione alla
tradizione artigianale che la contraddistingue. Questo nuovo modello di lavoro,
proposto da Custom Business è stato premiato ad ottobre 2022 alla Milano
Fashion Global Summit da una prestigiosa giuria, tra cui Carlo Capasa
presidente di Camera della Moda di Milano nella categoria Artisanal Excellence.
Presentata alla Regione Veneto e colta con entusiasmo dal suo Direttore, questa
iniziativa ha visto fin da subito protagonista l’Istituto Tecnologico Superiore
Academy LAST che, offrendo corsi biennali di specializzazione post diploma
nell’ambito della logistica, automotive, internazionalizzazione e digital
transformation, ha avviato un Project Work con l’obiettivo di trasferire quante più
competenze imprenditoriali e manageriali possibili ai ragazzi. Questa
collaborazione sinergica tra impresa e ente didattico risulta ancora più fruttuosa
grazie al fatto che al suo interno Custom Business vanta professionisti con
esperienze di 25/30 anni nel settore della pelletteria, marketing e management
provenienti anche da aziende blasonate dell’automotive, dell’alta moda e della
pelletteria. Lo stesso Di Lorenzo alle sue spalle ha quasi trent’anni d’esperienza
nel mondo delle vendite, marketing, organizzazione di eventi e gestione del
personale.
Questo Project Work ha lo scopo di coinvolgere 15 ragazzi di tre indirizzi diversi
(Internazionalizzazione d’impresa, System Administrator e Web developer) nella
ideazione e prototipazione di un “negozio 4.0” che sia in grado di attrarre la
clientela francese in un’esperienza di vendita che unisca tecnologia e artigianato.
Grazie a questa esperienza professionalizzante si vuole entusiasmare l’animo e il
futuro dei giovani investendo nella loro formazione imprenditoriale, essenziale per
comprendere le dinamiche interne delle aziende, assieme alle elevate competenze
studiate e apprese all’istituto veronese, così da renderli altamente coinvolti una
volta inseriti nel mondo del lavoro abbattendo definitivamente quello spazio che
separa le une dalle altre