Milano. Le ex scuderie de Montel a San Siro tornano a nuova vita grazie ad Azimut

-
- Advertising -

Dopo anni di degrado, le Scuderie de Montel diventeranno le Terme di Milano, unico complesso con acqua termale certificata della città. Se ne parlava già qualche anno fa, e nel 2018 con il centenario della costruzione della stupenda scuderia, il progetto di trasformarla in qualcosa di nuovo si è riacceso.

Le ex-Scuderie de Montel, in Via Fetonte a Milano si trovano nella zona di San Siro, ben collegata alla metropolitana milanese e ad aree di recente riqualificazione urbana, come Portello e CityLife e Porta Nuova, caratterizzate da un’alta concentrazione di aree verdi, strutture sportive e di svago, tra le quali lo Stadio, il Lido e l’Ippodromo e destinate, soprattutto nella stagione estiva, ad ospitare eventi musicali e di intrattenimento.
Le Scuderie de Montel, sito di interesse storico, parzialmente erano utilizzate in origine per l’addestramento dei cavalli e per le competizioni equestri. Le Scuderie sono un’importante esempio di stile Liberty dell’inizio del XX secolo, con dettagli artistici e stilistici ancora riconoscibili, nonostante il notevole stato di degrado che le ha caratterizzate finora.

- Advertising -

Scuderie de Montel

Le scuderie furono costruite dal nobile banchiere di religione ebraica Giuseppe de Montel (ritratto qui a sinistra in una foto del 1921). I lavori iniziarono nel 1915 e furono conclusi tre anni dopo.

Secondo il bando «Reinventig Cities» le soluzioni progettuali per il recupero delle Scuderie de Montel dovevano tenere in considerazione che il complesso è vincolato e che qualsiasi lavoro dovrà essere sottoposto ad autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

- Advertising -

Architect leader/direzione artistica: Marzorati Architettura

progettista architettonico: arch. Federico Pella per J+S srl – architecture&engineering
progettista strutturale: ing. Andrea Iannone per J+S srl – architecture&engineering
progettista degli impianti: ing. Roberto Taddia per PAT – Progettisti Associati Tecnarc srl
progettista del paesaggio: P’NV – p’arcnouveau

La ristrutturazione è stata resa possibile dall’intervento del gruppo Azimut e del Fondo infrastrutture per la crescita Esg, gestito da Azimut Libera Impresa Sgr. Si parla di un investimento di oltre 50 milioni nel progetto che non si limita alla realizzazione di una infrastruttura termale, ma anche di un grande parco esterno, nella zona già ben nota dello Stadio e dell’Ippodromo di San Siro. La fine dei lavori è prevista per settembre 2024. Il centro sarà aperto tutto l’anno e ci saranno tariffe scontate per le fasce deboli.

Le terme a un passo dallo stadio

Terme Italia, famosa per la gestione impeccabile delle Terme di Saturnia, si occuperà di tutti gli aspetti tecnici e dell’accoglienza degli ospiti.

Il progetto per la riqualifica delle Scuderie era stato dichiarato vincitore a maggio 2019 del primo bando internazionale «Reinventig Cities» lanciato dal Comune di Milano e da una rete di metropoli denominate C40 «Cities Climate Leadeship Group» che collega oltre 90 delle città più grandi del mondo.

«Un’iniziativa che è perfettamente allineata agli obiettivi del fondo Infrastrutture per la crescita la cui attività di investimento è focalizzata nelle infrastrutture capaci di generare una crescita positiva sull’economia, rispettando standard di sostenibilità socialeambientale e di governance», dichiara Andrea Cornetti, amministratore delegato Real Estate e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa.