La nuova era di Binance: oltre 4,6 miliardi di dollari di afflussi netti dopo il cambio al vertice

-
- Advertising -

Oltre 4,6 miliardi di dollari di afflussi netti registrati da novembre 2023 a gennaio 2024. Continua la fase di crescita ed espansione di Binance, il principale ecosistema blockchain e fornitore di infrastrutture per le criptovalute al mondo, che nel 2023 ha sfondato il tetto dei 170 milioni di user complessivi (in aumento del 30% rispetto al 2022) e segna ora un nuovo traguardo. Come riportato da DefiLlama, infatti, nel periodo successivo agli accordi di risoluzione raggiunti da Binance con le autorità di regolamentazione statunitensi a novembre 2023, nella piattaforma sono confluiti 4,6 miliardi di dollari. Nel solo mese di gennaio 2024, Binance ha raccolto 3,5 miliardi di dollari, il più alto afflusso di valore dal novembre 2022.

Attualmente, gli asset di Binance superano ancora una volta gli 80 miliardi di dollari, 10 miliardi in più rispetto ai livelli precedenti alla nomina di Richard Teng come nuovo CEO. Inoltre, dicembre è stato il mese più significativo del 2023 per volume di trading, un incremento del 70% rispetto ad ottobre, prima del cambio al vertice della società.

- Advertising -

A seguito dell’accordo con le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti, infatti, Binance ha intrapreso un nuovo capitolo, con il cambio di leadership e una rivisitazione della propria struttura di governance. Nel concreto, l’azienda ha rafforzato il programma di compliance, emergendo come un’organizzazione più solida. Binance ha inoltre continuato a investire in tecnologia e innovazione, nell’ottimizzazione dei processi e in talenti per la compliance, stanziando oltre 213 milioni di dollari nel 2023, in aumento del 35% rispetto ai 158 milioni del 2022. Binance detiene ora licenze, registrazioni e autorizzazioni in 18 giurisdizioni in tutto il mondo, più di ogni altro exchange di criptovalute.

Nel percorso di crescita di Binance nel mondo e in Europa, l’Italia – guidata dal CEO Gianluigi Guida – si conferma un mercato chiave, in linea con le prospettive di crescita delineate da diverse fonti, in primis l’ultima edizione del Chainalysis Global Crypto Adoption Index 2023 che posiziona l’Italia al quinto posto in Europa per tasso di adozione di criptovalute e tra i primi 50 Paesi al mondo.

- Advertising -

A rafforzare le evidenze che fotografano il buon livello di penetrazione del settore cripto in Italia vi sono anche gli ultimi dati dell’OAM, l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori, che nel suo report relativo al terzo trimestre 2023 ha rilevato un portafoglio complessivo in criptovalute pari a 911,76 milioni di euro detenute da più di un milione di clienti che operano in Italia, con un valore medio di circa 820 euro.

“Binance rimane l’exchange leader di mercato”, ha dichiarato Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy. “Gli afflussi e gli asset registrati sulla blockchain sono una dimostrazione della fiducia costante che riceviamo dagli oltre 170 milioni di nostri utenti, in Italia e nel mondo, e sono la prova concreta della nostra solidità finanziaria e della resilienza aziendale, sotto la nuova guida di Richard Teng. Nonostante le sfide, Binance è emersa più forte ed è strategicamente posizionata per una crescita a lungo termine. Mantenendo sempre un focus sull’innovazione e sulla necessità di rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri utenti, stiamo entrando in una nuova fase di sviluppo. L’impegno nei confronti della community ci ha permesso di mantenere una relazione di fiducia in continua crescita, fattore fondamentale per perseguire la nostra mission: raggiungere la libertà finanziaria, ovunque nel mondo. Il settore si sta rafforzando, accelerando lo sviluppo dell’ecosistema Web3 e un’adozione sempre più diffusa degli asset digitali”, ha concluso Guida.