Prestito personale: per cosa può essere richiesto?

-

Il prestito personale è una formula di credito ai consumatori che non prevedeun preciso vincolo di destinazione, ma risulta perfetta per fronteggiare spese inaspettate o realizzare progetti a breve termine.

Il prestito personale si adatta perfettamente a diverse esigenze e ciò lo rende uno strumento finanziario estremamente flessibile.

Richiedere un prestito online comporta i seguenti passaggi:

  1. Scegliere la somma che si vuole richiedere e calcolare la rata che si dovrà restituire alla Banca utilizzando il simulatore presente sul sito.
  2. Inserire i dati personali e caricare i documenti richiesti (è un passaggio molto veloce: basteranno un documento di riconoscimento, il codice fiscale, l’IBAN del conto su cui sarà effettuato l’accredito e l’ultima busta paga/cedolino della pensione/modello unico).
  3. Inviare la richiesta, che sarà valutata entro circa 24 ore lavorative.

Con i finanziamenti online puoi affrontare piccoli e grandi cambiamenti con un click.

Nessuno spreco di carta, quindi del tutto sostenibile, 100% digitale e soprattutto veloce. Che sia per fronteggiare delle spese mediche, per studio, viaggi, cerimonie o acquistare un’auto od una moto, piccole ristrutturazioni della propria abitazione, acquistare nuovo arredamento con Santander bastano solo 6 minuti per richiedere un prestito o un finanziamento, ovunque ci si trovi.

Quando si richiede un prestito personale occorre tenere in considerazione il costo totale del prestito, che sarà determinato da due variabili principali: TAEG e TAN.

Il TAN (Tasso Annuale Nominale) è il tasso di interesse applicato al finanziamento, un valore percentuale che definisce il costo del prestito, in percentuale e su base annua.

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è invece comprensivo degli interessi e di tutti i costi compresi nel costo totale del credito, incluse le commissioni, le imposte e le altre spese previste contrattualmente, ad eccezione  delle spese notarili e quelle di perizia.

Un prestito personale può essere un valido alleato se gestito con prudenza e responsabilità finanziaria. Pertanto è essenziale assumere una scelta informata, considerando attentamente i tassi di interesse, i termini di rimborso, il piano di ammortamento, le eventuali penali previste in caso di estinzione anticipata e tutti i costi associati.