Protezioni per macchine utensili: dai soffietti alle coperture telescopiche

-
- Advertising -

Quello delle protezioni per le macchine utensili è un settore particolarmente vasto che comprende sia la categoria dei prodotti pensati per la sicurezza degli operatori (per esempio quei dispositivi protettivi che evitano lesioni alle mani o a qualsiasi altra parte del corpo) sia la categoria dei prodotti ideati per la protezione del macchinario da danni di vario tipo.

È di questo ultimo ambito che tratteremo di seguito, illustrando le principali tipologie di protezione con un focus finale sulle protezioni telescopiche macchine utensili, utilizzate per le loro caratteristiche in vari settori industriali.

- Advertising -

Macchine utensili: da cosa proteggerle?

Esistono numerosi tipi di macchine utensili; queste ultime sono macchinari che vengono utilizzati per lavorare e modificare diverse tipologie di materiale come per esempio i compositi, il legno, i metalli ecc. Grazie a questi macchinari è possibile creare prodotti specifici (pezzi meccanici, componenti di precisione ecc.) che saranno utilizzati nei settori più disparati.

Una macchina utensile viene in sostanza a contatto con un determinato materiale e lo lavora a seconda delle specifiche esigenze eseguendo operazioni come tagliatura, fresatura, tornitura, rettifica ecc. C’è quindi un contatto della macchina con il pezzo sottoposto a lavorazione e ciò porta all’inevitabile creazione di residui come trucioli, schegge, schizzi di liquidi corrosivi o untuosi, pulviscolo metallico ecc., tutti contaminanti che possono danneggiare i macchinari.

- Advertising -

Da qui l’esigenza di creare dispositivi per proteggere le macchine utensili da deterioramenti e contaminazioni, eventi che possono causare fermi macchina con inevitabile rallentamento del processo di produzione e conseguenti perdite economiche.

Come si proteggono le macchine utensili?

Ogni settore manifatturiero e industriale sfrutta numerose tipologie di macchine utensili che si differenziano per funzioni e struttura; è quindi necessario realizzare dispositivi di protezione ad hoc che tengano conto di diversi fattori, fra cui velocità di lavorazione della macchina, tipi di residui creati, pericolosità del macchinario, dimensioni, flessibilità, parti più a rischio di danneggiamento ecc.

A tale scopo esistono sul mercato varie soluzioni fra cui si ricordano principalmente soffietti, molle a spirale, coperture a rullo, raschiaolio, tapparelle e coperture telescopiche.

Che cosa sono le coperture telescopiche?

In vari settori industriali (industria automobilistica, industria metallurgica, industria alimentare ecc.), soprattutto in quelli dove è necessario mantenere elevati standard di pulizia, tra le protezioni per macchine utensili più utilizzate vi sono le coperture telescopiche; si tratta di sistemi di protezione concepiti per proteggere i macchinari da vari punti di vista.

In quegli ambienti dove per esempio si diffondono trucioli e pulviscolo metallico, questi dispositivi impediscono loro di raggiungere le parti più delicate delle macchine (guide, viti, cuscinetti e altri componenti). Sono altresì efficaci contro le contaminazioni liquide quali oli, refrigeranti, liquidi corrosivi ecc. che possono danneggiare i macchinari o renderli meno efficienti.

Infine, come tutte le protezioni per macchine utensili, anche le coperture telescopiche risultano particolarmente utili per estendere la durata delle attrezzature. Grazie alla protezione infatti vengono a ridursi l’usura e i danneggiamenti; ciò diminuisce tra l’altro il numero di interventi di manutenzione e mette al riparo da costosi fermi macchina per riparazioni.