Come superare il sovraindebitamento e imparare a risparmiare

-
- Advertising -

Il termine sovraindebitamento indica genericamente una situazione in cui un soggetto non è in grado di pagare regolarmente i propri debiti o comunque una situazione nella quale la propria capacità di rimborso è messa a dura prova e in cui risulta particolarmente difficile gestire il proprio bilancio personale o familiare.

Le cause per cui una persona si trova a dover gestire una situazione di sovraindebitamento sono varie e possono essere molto diverse fra loro.

- Advertising -

In alcuni casi, i troppi debiti accumulati dipendono da un’approssimativa educazione finanziaria; ciò porta il soggetto a fare errate valutazioni e a gestire in modo inadeguato le proprie entrate e uscite di denaro (in sostanza si hanno cattive abitudini di spesa); a volte per esempio si effettuano acquisti importanti senza aver valutato bene la propria situazione finanziaria e la propria capacità di rimborso; popolarmente si riassume questa situazione con l’espressione “fare il passo più lungo della gamba”.

Lo stesso può dirsi di quando si fa un eccessivo ricorso al credito: si richiedono troppi finanziamenti e poi non si è più in grado di gestirli. Tutto ciò indica una mancanza di pianificazione finanziaria.

- Advertising -

In molti altri casi, il sovraindebitamento non è legato a una cattiva gestione del denaro, bensì a eventi del tutto indipendenti dalla propria volontà come per esempio un eccessivo aumento del costo della vita, un aumento eccessivo del costo dei prestiti e dei mutui, un evento imprevisto come per esempio una necessaria spesa medica, la perdita del lavoro, una calamità naturale che danneggia l’abitazione e via discorrendo.

Fatto sta che in Italia, il problema del sovraindebitamento è particolarmente diffuso, tant’è che i dati mostrano che un italiano su cinque ha più di quattro debiti.

Fatte queste premesse, cosa si può fare per alleviare il peso della propria situazione debitoria? Di seguito alcuni suggerimenti al riguardo.

Analisi accurata della propria situazione finanziaria

Il primo passo per superare un eccessivo indebitamento è capire le cause che lo hanno determinato. A tale scopo è necessaria una precisa analisi della propria situazione finanziaria; si dovranno cioè verificare con il dovuto scrupolo entrate e uscite per capire quali contromisure si possono adottare.

Su certe spese, quelle necessarie per il proprio sostentamento, infatti, non si può intervenire più di tanto, ma su altri capitoli di spesa e sulle entrate, i margini di manovra possono esserci.

Eliminazione o drastica riduzione delle spese superflue

Alcune delle spese che vengono effettuate mensilmente non sono necessarie; sono le cosiddette spese voluttuarie. Quando si hanno troppi debiti, è sicuramente consigliabile eliminarle o perlomeno ridurle in modo drastico. Si possono per esempio ridurre le uscite fuori, fare vacanze meno costose, fare una spesa più attenta, rinunciare per un certo periodo a determinati servizi (abbonamenti, servizi di streaming ecc.).

Negoziazione dei propri debiti

Se si hanno finanziamenti in corso, si può valutare la possibilità di negoziare con i propri creditori; ciò può essere fatto in autonomia oppure si può ricorrere a una società di riparazione credito. Quest’ultima è un’azienda che dopo un’analisi della situazione finanziaria del cliente può stipulare un sostenibile piano di rientro dai debiti negoziando con i vari fornitori. A seconda dei casi queste società possono ottenere non soltanto condizioni migliori, ma possono concordare anche una riduzione del debito residuo complessivo.

Imparare a risparmiare

Imparare a risparmiare è un ottimo modo per gestire eventuali situazioni critiche dal punto di vista finanziario. Per esempio, costruire nel tempo un fondo di emergenza dedicato a eventuali imprevisti che comportano ingenti esborsi di denaro è sicuramente una strategia da considerare con attenzione. Per far ciò si potrebbe per esempio destinare una parte delle proprie entrate a questo scopo. Per sapere qual è la strategia migliore per realizzare ciò può essere d’aiuto un corso di educazione finanziaria.