Il gruppo Le Monde passa al “Fondo per l’Indipendenza della Stampa” fondato dallo stesso Xavier Niel

-
- Advertising -

Già lo scorso settembre Xavier Niel, con il consenso dei dipendenti, aveva acquistato le azioni de “Le Monde” dal ceco Daniel Kretinsky. Al termine di questa operazione, del valore di quasi 50 milioni di euro, secondo il Financial Times, il gruppo Le Monde era quasi totalmente in mano al miliardario delle telecomunicazioni, attraverso il Press Independence Fund da lui creato nel 2021.

L’intenzione era di recuperare le restanti quote di Pierre Bergé e di Matthieu Pigasse: oltre al gruppo Le Monde, Xavier Niel era azionista di Nice-Matin, France-Antilles e Paris-Turf. Ha finanziato la creazione del media investigativo economico online “L’Informé”.

- Advertising -

Ora una nuova svolta di portata epocale nelle strategie del miliardario francese Xavier Niel: il 23 aprile ha ceduto la quasi totalità delle sue quote del gruppo Le Monde al ‘Fonds pour l’indépendance de la presse’, il fondo per l’indipendenza della stampa come dicevamo più sopra.
L’annuncio è arrivato dal ‘Pôle d’indépendance’, che riunisce giornalisti, collaboratori e lettori del quotidiano e che detiene il 25% delle quote della casa editrice. “È un passo storico ottenuto grazie all’impegno di Xavier Niel, che aggiunge alla nostra indipendenza editoriale una consacrazione di fatto dell’indipendenza finanziaria del gruppo”, dichiarano.

NJJ Presse comprende oltre a Le Monde: Télérama, Courrier international, La Vie, HuffPost (85% del capitale), Le Monde Diplomatique (51%) e il Nouvel Obs.

- Advertising -