Banca Finint

-
- Advertising -

Acquisito Banca della Nuova Terra un ramo d’azienda relativo ai crediti agricoli

Banca Finint prosegue il suo percorso di crescita con l’acquisizione del ramo d’azienda di Banca della Nuova Terra (BNT), relativo a crediti per circa 23 milioni di euro nominali.

- Advertising -

Il ramo d’azienda include principalmente crediti derivanti da mutui agrari e da anticipazioni PAC (Politica Agricola Comune), oltre che da convenzioni con le Regioni e da garanzie che tipicamente assistono questa tipologia di attivi.

Per Banca Finint l’operazione rientra nella business unit dello “specialized lending”, un’attività di impiego a supporto e in sinergia con i servizi di investment banking dell’istituto e delle proprie controllate.

- Advertising -

Per Banca della Nuova Terra la cessione del ramo di azienda rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito della ristrutturazione delle proprie attività.

L’operazione, che conferma la capacità di Banca Finint di assistere controparti anche bancarie nella soluzione di operazioni societarie complesse, è il secondo momento di cooperazione fra le due società, dopo una cartolarizzazione effettuata nel 2014 da BNT con il supporto di Finint, per un importo di 450 milioni circa.

BNT è stato assistito dallo studio legale Chiomenti mentre Banca Finint è stata assistita dallo studio legale Giovanardi e Associati. Soddisfazione per il compimento di una operazione importante quanto complessa per le controparti è stata espressa sia dal presidente di BNT, Riccardo Riccardi, che dal Presidente di Banca Finint Enrico Marchi e dall’AD Andrea de Vido.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.