Vontobel – Italmobiliare

-
- Advertising -

Accordo per rafforzare le attività nel settore del private banking

– Vontobel acquisisce la Finter Bank Zürich (Finter), di proprietà di Italmobiliare , con uffici a Zurigo e in Ticino. L’acquisizione significa per Vontobel il rafforzamento delle attività con la clientela italiana e al tempo stesso un impegno nei confronti del suo mercato nazionale, la Svizzera.

- Advertising -

– Grazie a quest’operazione i clienti di Finter avranno accesso alle competenze d’investimento globali e alla gamma di prodotti e servizi di Vontobel.

– Italmobiliare riceve parte del prezzo di acquisto in azioni Vontobel. Italmobiliare sostiene l’espansione nel mercato italiano nell’ambito di un impegno a lungo termine. Il prezzo di acquisto ammonta a circa l’1,1% del patrimonio gestito da Finter più il valore contabile derivante principalmente dall’eccedenza di capitale.

- Advertising -

– Vontobel finanzia l’acquisizione interamente con capitale proprio e treasury shares (azioni di tesoreria). L’acquisizione sarà redditizia già dal 2016.

– Vontobel continua a vantare una dotazione di capitale proprio estremamente consistente e conferma i suoi obiettivi di crescita organica e i criteri attualmente esistenti per possibili ulteriori acquisizioni.

Finter, 65 collaboratori in totale, offre servizi di private banking a clienti domiciliati in Svizzera e in Italia e amministra un patrimonio in gestione di circa CHF 1,6 miliardi. La banca è integralmente controllata da Italmobiliare, la holding industriale e finanziaria della famiglia italiana Pesenti. Vontobel, presente in Italia dal 2002, vanta un’eccellente reputazione e un marchio forte nell’asset management, con un patrimonio in gestione che si aggira già intorno ai CHF 6 miliardi. Grazie all’acquisizione di Finter, Vontobel si assicura una base solida per un’ulteriore crescita focalizzata sul mercato italiano. La nuova filiale di Vontobel in Ticino completa inoltre in modo ideale la presenza geografica di Vontobel in Svizzera.

Georg Schubiger, Responsabile Vontobel Private Banking: “Finter si sposa ottimamente con la cultura aziendale e il modello operativo di Vontobel. Mettendo insieme le nostre competenze potremo offrire alla clientela domiciliata nelle regioni italofone una gamma di servizi più completa e internazionale senza rinunciare all’elevata qualità della nostra consulenza. Al tempo stesso, attraverso la nostra nuova presenza in Ticino, investiamo nella piazza finanziaria svizzera. Attendiamo con impazienza di iniziare a collaborare con i nostri nuovi colleghi e colleghe e di potenziare insieme il mercato di lingua italiana.”

Carlo Pesenti, Italmobiliare: “In un mondo in costante cambiamento e sempre più globalizzato anche le sfide che i nostri clienti privati ci pongono nella gestione del loro patrimonio diventano via via più complesse. Con Vontobel abbiamo trovato il partner perfetto che condivide i nostri valori, la nostra cultura e la nostra ambizione a fornire servizi di alto livello e che è in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni orientate al futuro. In quanto azionista principale di Italmobiliare, saremo lieti di mettere il nostro know-how a disposizione di Vontobel affinché raggiunga i suoi obiettivi strategici nel mercato del private banking italiano. E a dimostrazione del fatto che crediamo profondamente in questa collaborazione riceveremo parte del prezzo di vendita in azioni Vontobel.”

Zeno Staub, CEO Vontobel: “L’acquisizione completa in modo ideale i mercati su cui ci focalizziamo e soddisfa tutti i nostri criteri per operazioni di questo tipo. Ravvisiamo un grande potenziale sul mercato della clientela privata italiana e siamo convinti che, grazie all’acquisizione e alla collaborazione con la famiglia Pesenti, abbiamo il trampolino di lancio ottimale per un’ulteriore espansione in questo mercato chiave. Inoltre, la nuova filiale a Lugano ribadisce il nostro impegno nei confronti del mercato nazionale, la Svizzera.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.