Electro Power Systems

Comunicati stampa -
- Advertising -

Nuova sede a San Francisco
Marco Terruzzin nominato Managing Director per il Nord America e America Latina

Milano, 22 ottobre 2015 – Marco Terruzzin è il nuovo Managing Director per il Nord America e America Latina di Electro Power Systems, azienda neo quotata sul mercato regolamentato francese, che opera nel settore dell’energia sostenibile e specializzata in sistemi e soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale, con produzione e Ricerca&Sviluppo in Italia. Oltre all’organizzazione e alla gestione della nuova sede americana a San Francisco, Terruzzin si occuperà della direzione strategica con responsabilità per lo sviluppo del business e della rete commerciale.
Marco Terruzzin, padovano, 42 anni, laureato in ingegneria meccanica, con un Dottorato in Energy Economics e un MBA presso la University of Virginia, ha maturato una significativa esperienza nei settori energetico ed ambientale, con una profonda conoscenza delle complesse dinamiche dei mercati statunitensi e asiatici. Quindici anni di esperienza maturata in società leader di consulenza ed energia: dopo un inizio in management consulting con Roland Berger Strategy Consultants, diventa Marketing Manager presso Edison. Quindi il primo incarico internazionale a Zurigo e a Londra, per conto della società Pöyry, ricoprendo il ruolo di manager per i clienti del settore energetico, e nel 2006 viene chiamato da GE come esperto di energie rinnovabili nella divisione Wind Energy negli USA. Tra il 2007 e il 2014 lavora tra New York e Shanghai come Managing Director per Evolution Markets, la più grande società di brokerage di commodity ambientali.
“Il mercato elettrico Nord Americano è nel mezzo di una profonda trasformazione e rappresenta una grande opportunità di crescita per l’azienda – afferma Marco Terruzzin, Managing Director per il Nord America e America Latina di Electro Power Systems – grazie al contesto normativo estremamente favorevole e la massiccia crescita delle energie rinnovabili, che necessita di soluzioni innovative di energy storage. Questa è un’opportunità unica per posizionare HyESS, Hybrid Energy Storage System, il prodotto sviluppato da EPS, nel più importante mercato mondiale per applicazioni storage behind and in-front of meter. Con un prezzo già al di sotto dei 250$/kWh, EPS possiede la soluzione tecnologica più conveniente, sostenibile e flessibile in grado di fornire tutti i servizi di cui le moderne reti elettriche hanno bisogno.”
“È un piacere poter annoverare Marco Terruzzin – commenta Luca Dal Fabbro, Presidente di Electro Power Systems – all’interno del nostro management team guidato dal nostro CEO Carlalberto Guglielminotti. La sua esperienza di livello internazionale e le sue competenze nel settore energy e cleantech sono asset fondamentali per il nostro ingresso in un mercato complesso come quello degli USA.”

- Advertising -

Chi siamo – Electro Power Systems
Fondata nel 2005 da uno spin-off del Politecnico di Torino e pioniere delle tecnologie ad idrogeno, Electro Power Systems (EPS) oggi opera nel settore delle energie sostenibili ed è specializzata in sistemi e soluzioni integrate di stoccaggio di energia.
Il gruppo fornisce soluzioni integrate per applicazioni di stoccaggio nei settori delle telecomunicazioni e data center, supporto alla rete di trasmissione e distribuzione elettrica nei paesi ad alta penetrazione di rinnovabili, e soluzioni di generazione di energia off-grid nei paesi emergenti.
In breve, soluzioni di stoccaggio di energia pulita, a costi inferiori, senza necessità di alcun sussidio o incentivo.
EPS è oggi quotata sul mercato regolamentato francese Euronext, stabilendo gli headquarters a Parigi, ma mantenendo la ricerca e sviluppo nonché la produzione in Italia (Torino), e conta inoltre due sedi negli Stati Uniti (California e Michigan).
Dal 2010 EPS si è concentrata nello sviluppo della prima batteria al mondo ad ossigeno ed idrogeno, un sistema capace di stoccare massivamente energia ad un costo inferiore a qualsiasi altra soluzione sul mercato. Questa tecnologia innovativa, protetta da 123 brevetti e domande di brevetto nel mondo, stocca energia sfruttando il solo ciclo dell’acqua, senza alcuna emissione in atmosfera e senza l’impiego di metalli pesanti o tossici.
A partire dal 2012 il prodotto è stato pre-commercializzato e ad oggi l’azienda vanta in aggregato 579 sistemi installati (di cui 320 in Italia) per 31,7 MWh totali di energia accumulata in 18 paesi nel mondo, tra cui Europa, Stati Uniti, Australia, Cina, Indonesia, India e Sud Africa.
ll Gruppo, guidato da Carlalberto Guglielminotti, affiancato da Luca Dal Fabbro, Giuseppe Artizzu e Ilaria Rosso, è un’organizzazione globale composta da 61 persone tra Europa, Sud Africa, Stati Uniti e Singapore, di cui 37 impegnate in progetti di ricerca e sviluppo.
Lo sforzo costante nella ricerca ha consentito lo sviluppo di una tecnologia protetta da brevetti in 48 paesi del mondo, consentendo al Gruppo di essere nominato “World Technology Pioneer” dal World Economic Forum, incluso nella lista 100 Cleantech Global dal prestigioso Cleantech Group nonché selezionato tre le eccellenze mondiali del Cleantech Forum di San Francisco e Rotterdam.
Per reperire le risorse necessarie alla fase di sviluppo e commercializzazione globale il Gruppo, con il supporto di Société Génerale in qualità di Global Coordinator, ha concluso con successo nell’aprile 2015 la quotazione sul mercato regolamentato NYSE Euronext di Parigi, raggiungendo una capitalizzazione di borsa di oltre 52 mln di euro.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

- Advertising -