DiaSorin

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Ricavi e redditività in crescita nel 3° trimestre 2015 

Incremento della Guidance sui Ricavi e sull’EBITDA per l’esercizio 2015.

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Sulla base del positivo andamento delle vendite, del miglioramento del Margine Lordo e della minor incidenza delle spese operative sul fatturato, il management rivede positivamente le attese per il 2015 e prevede una crescita dei Ricavi superiore al 5% a cambi costanti e un incremento dell’EBITDA tra il 6% ed il 7% a cambi costanti (rispetto ai range di crescita precedentemente indicati che per entrambi gli indicatori si attestavano tra il 4% ed il 5% a cambi costanti)

ELEMENTI ECONOMICO-FINANZIARI RILEVANTI NEL 3° TRIMESTRE 2015

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FATTURATO: € 123,2 milioni, in aumento del 13,0% rispetto a quanto registrato nel 3° trimestre 2014 (+7% a cambi costanti). Questo risultato evidenzia:

– l’ottima performance delle vendite CLIA al netto della Vitamina D che crescono del 27,3% (+22,5% a cambi costanti), in particolare a seguito della performance del nuovo test della Vitamina D 1,25, delle Infettività, dello Screening Prenatale e della progressiva crescita dei test per l’analisi delle infezioni gastro-intestinali, recentemente introdotti sul mercato

– il proseguimento del trend positivo del fatturato legato alla Vitamina D che registra un trend positivo del 14,2% (+2,5% a cambi costanti) in linea con il trimestre precedente e le aspettative, anche grazie alla sottoscrizione del nuovo accordo con Quest Diagnostics negli Stati Uniti.

CRESCITA DELLA REDDITIVITÀ E DELL’UTILE NETTO: EBITDA pari a € 45,0 milioni, in aumento del 12,5% (+9,3% a cambi costanti), EBIT pari a € 36,6 milioni, in aumento del 13,9% ed Utile Netto di € 23,2 milioni in crescita del 9,0% e con un’incidenza sul fatturato di Gruppo pari al 18,9%.

CRESCITA DELLA BASE INSTALLATA DI LIAISON/LIAISON XL: nel 3° trimestre incremento di 88 unità di strumenti LIAISON/LIAISON XL installati (sistemi “chiusi” di diagnostica che accettano solo test di produzione DiaSorin) raggiungendo 6.232 unità complessive al 30 settembre 2015.

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI NEI PRIMI 9 MESI DEL 2015

FATTURATO: € 368,4 milioni, in aumento del 13,1% rispetto a quanto registrato nei primi 9 mesi 2014 (+5,7% a cambi costanti).

EBITDA: € 136,4 milioni, in aumento del 15,5% (+6,7% a cambi costanti).

EBIT: € 111,7 milioni, in aumento del 16,9%.

Utile Netto: € 72,1 milioni, in crescita del 17,6% e con un’incidenza sul fatturato di Gruppo pari al 19,6%.

Posizione Finanziaria Netta: + € 231,9 milioni al 30 settembre 2015 (+€ 65,5 milioni rispetto al saldo di fine 2014).

Free Cash Flow: € 74,8 milioni, nei primi 9 mesi 2015.

ELEMENTI DI BUSINESS RILEVANTI NEL PERIODO

§ INCREMENTO DELLA GUIDANCE PER L’ESERCIZIO 2015 sulla base del positivo andamento delle vendite, del miglioramento del Margine Lordo e della minor incidenza delle spese operative sul fatturato, che prevede:

Ricavi: crescita superiore al 5% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2014 (range precedente di crescita tra il 4% ed il 5% a cambi costanti)

Margine operativo lordo (EBITDA): incremento del range di crescita tra il 6% ed il 7% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2014 (range precedente di crescita tra il 4% ed il 5% a cambi costanti).

§ ACCORDO DI DISTRIBUZIONE CON BECKMAN COULTER DIAGNOSTICS per la commercializzazione in Cina dei test DiaSorin per l’Epatite B, C e HIV sul Liaison XL LAS in connessione ai sistemi di automazione di Beckman Coulter.

§ LANCIO DI 2 NUOVI TEST DI DIAGNOSTICA MOLECOLARE sull’analizzatore Liaison Iam: Iam PML-RARA Detection bcr1,3 e Iam PML-RARA Discrimination bcr2 per l’individuazione della causa genetica della Leucemia Acuta Promielocitica.


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